Al momento stai visualizzando Dove buttare il tetrapak

Dove buttare il tetrapak

contenitore di un succo di frutta senza marca bianco in tetrapak
Contenitore in tetrapak

Il tetrapak è un materiale comunemente utilizzato per l’imballaggio di bevande e prodotti alimentari  (cartone per bevande come latte e succhi di frutta). Questo imballaggio è composto da tre diversi materiali: carta, alluminio e plastica e per questo definito imballaggio poliaccoppiato. Questi tre materiali hanno la capacità di trattenere i liquidi e di proteggerli da luce e aria ma anche dai microorganismi, garantendo così l’integrità e la freschezza del contenuto per un periodo prolungato. 

Grazie a queste proprietà che permettono la freschezza prolungata dei prodotti, l’utilizzo del tetra pak è diffuso a livello globale. A causa della sua complessa struttura, molti di noi sono confusi e non sanno dove buttare il tetrapak. Quando smaltito impropriamente, questo tipo di imballaggio può causare impatti negativi sull’ambiente, poiché la lenta decomposizione dei materiali costituenti può contribuire al riempimento delle discariche e alla dispersione nell’ambiente naturale.

 

È di fondamentale importanza quindi, smaltire correttamente il tetrapak attraverso il processo di riciclo, che permette di recuperare i materiali limitando l’impatto ambientale.

Dove buttare il tetrapak: Cos’è il tetrapak?

tre contenitori in tetrapak contenenti latte, senza marca poggiati su un tavolo
Tre contenitori del latte in tetrapak

Prima di tutto, cos’è il trapak? Piccola curiosità: Il “Tetrapak” deve il suo nome alla sua caratteristica forma a tetraedro (ovvero un solido a quattro facce triangolari) e dall’azienda svedese che l’ha sviluppato, la Tetra Pak. Si tratta di un contenitore realizzato attraverso un processo di costruzione a sei strati, progettato per offrire la massima sicurezza e durata. I sei strati sono costituiti principalmente da cartone, alluminio e plastica, ognuno dei quali svolge una funzione specifica nel mantenere il contenuto fresco e sicuro.

Lo strato esterno è composto da cartone, che fornisce al Tetra Pak una solida struttura e protegge il contenuto. All’interno del cartone, è presente uno strato di polietilene (materiale in plastica) che funge da barriera contro l’umidità e previene la contaminazione del contenuto. All’interno dello strato di polietilene, si trova uno strato sottile di alluminio, che offre un’ottima protezione contro la luce e aria e dagli odori esterni. Questa barriera di alluminio è essenziale per preservare la qualità e la freschezza del contenuto, evitando l’ossidazione e il deterioramento.

Vedi Anche:  Dove buttare olio frittura
granuli di polietilene
Granuli di Polietilene

 

Il tetrapak è molto usato in tutto il mondo. La caratteristica principale è che ogni materiale da cui è costituito può essere riciclato e riutilizzato, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. È fondamentale quindi sapere dove buttare i contenitori in tetrapak per smaltirli correttamente! 

Dove buttare il tetrapak: Carta o Plastica?

Piccolo contenitore in tetrapak verde sollevato da una mano
Dove buttare il contenitore in tetrapak?

Lo smaltimento corretto del tetrapak è molto importante per prevenire danni ambientali, tuttavia le modalità di conferimento nella raccolta differenziata di questo prodotto possono variare in base al comune di residenza. Infatti, in alcuni comuni il tetrapak deve essere conferito nella raccolta differenziata della plastica, in altri comuni nella raccolta differenziata di carta e cartone.

Nel caso in cui il tuo comune voglia che questo materiale venga buttato nella carta è preferibile togliere il tappo e altre eventuali parti in plastica presenti sulla confezione, appiattire la confezione sollevando le alette laterali per evitare di occupare troppo spazio all’interno del bidone e assicurandosi che non ci siano eventuali residui  alimentari al suo interno. Controllare le indicazioni dei singoli prodotti sulla confezione e le informazioni dei singoli comuni in merito al conferimento. 

Il riciclo del tetrapak

fogli verdi con simbolo del riciclo
Il riciclo del tetrapak

Tutti i materiali da cui è composto sono riciclabili, e molto utili per la creazione di nuove risorse. Una volta arrivati nei centri di raccolta, i materiali che compongono i contenitori di tetrapak vengono accuratamente separati. Dal riciclo del cartone ad esempio, vengono estratte le fibre di cellulosa che poi verranno utilizzate per creare prodotti in carta riciclata come la “carta frutta“. 

Dal polietilene e dall’alluminio può essere ricavato l’ecoallene. È un materiale in plastica con caratteristiche simili a quelle del polietilene, molto resistente con cui è possibile produrre molti oggetti di uso comune. 

Il riciclo di questo materiale è molto importante, assicurati di smaltirlo correttamente! 

Hai grandi quantità di tetrapak da smaltire? Puoi rivolgerti a noi per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno! Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Smaltisci correttamente i tuoi rifiuti!

Vedi Anche:  Consulenza classificazione rifiuti