Al momento stai visualizzando Dove buttare materasso

Dove buttare materasso

I materassi, come ogni oggetto, prima o poi dopo un utilizzo prolungato si rovinano e non ci consentono di riposare bene. Il riposo è molto prezioso, per questo dopo un tot di tempo il materasso andrebbe cambiato e sostituito con un nuovo materasso. Come il riposo, è di altrettanta importanza sapere dove buttare materasso quando questo non è più utilizzabile o usurato. Per il rispetto dell’ambiente infatti, il materasso, essendo considerato un rifiuto ingombrante, deve essere smaltito correttamente e secondo le leggi in vigore.

materassi accatastati da smaltire
Vecchi materassi da smaltire

Essendo un rifiuto che non può essere gettato nei cassonetti della raccolta differenziata, è fondamentale sapere dove buttare materasso per smaltirlo in maniera corretta ed ecologica.  I materassi, essendo oggetti di largo utilizzo e consumo, rappresentano un notevole problema ambientale quando vengono eliminati in modo inadeguato. Composti da materiali complessi, tra cui schiume, tessuti, molle e metallo, i materassi possono richiedere anche centinaia di anni per degradarsi completamente.

Se hai bisogno di buttare il tuo vecchio materasso o dove buttare il topper, continua a leggere questo articolo e scopri come smaltire il materasso in modo ecologico e a norma di legge.

Dove buttare materasso: Smaltimento corretto

materasso vecchio da buttare sulla struttura in legno in una camera da letto
Un vecchio materasso da buttare

Secondo la normativa vigente, i materassi sono rifiuti ingombranti, non possono essere conferiti con i RSU (rifiuti solidi urbani), e non possono essere abbandonati in strada o lasciati accanto ai cassonetti. Se vuoi disfarti del tuo materasso usato quindi, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere per smaltirlo correttamente. Una delle opzioni disponibili per lo smaltimento è quella di portare il materasso presso l’isola ecologica del tuo comune di residenza, la quale provvederà al corretto smaltimento dei materassi secondo la normativa vigente. Oppure puoi portare il tuo materasso vecchio nel centro di raccolta più vicino alla tua zona. Infine, potresti scegliere di contattare una ditta specializzata di smaltimento che si occupa del ritiro di questi rifiuti.

Vedi Anche:  Certificazione EPD

 

Se hai un vecchio materasso che occupa spazio nel tuo garage o nella tua cantina e non sai come disfartene in modo ecologico, siamo qui per aiutarti. Il nostro servizio di ritiro e smaltimento materassi offre una soluzione semplice per liberarti del tuo vecchio materasso senza danneggiare l’ambiente. Operiamo da anni nel settore dello smaltimento rifiuti e riciclo dei materiali.

Se decidi di affidarti alla nostra ditta di smaltimento, ritirato il materasso da smaltire provvederemo a separare e riciclare le sue parti metalliche, per poi passare alla riduzione a livello volumetrico. Una volta effettuati questi passaggi ci occuperemo di trasportare il materasso presso le discariche autorizzate oppure impiegarlo come combustibile negli impianti di termovalorizzazione.

Questi sono impianti specializzati al trattamento dei rifiuti solidi urbani, compresi i materassi, sono progettati per convertirli in energia sotto forma di elettricità e calore. La termovalorizzazione è un metodo di smaltimento dei rifiuti che utilizza il calore generato dalla combustione dei materiali per produrre energia. Durante il processo, i materassi vengono bruciati in un ambiente controllato e a temperature elevate, riducendo significativamente il volume dei rifiuti e consentendo la produzione di energia.

Dove buttare il topper?

topper per il materasso
Topper per il materasso

Il topper è un sottile strato imbottito che viene posizionato sopra il materasso per migliorare il comfort e la qualità del sonno. Viene solitamente realizzato con materiali come la schiuma memory o lattice, e offre un supporto aggiuntivo migliorando il riposo. Anche il topper, quando raggiunge la fine del suo ciclo di vita deve essere smaltito in modo adeguato, ed è necessario (come per il materasso) sapere dove buttare il topper. 

Anche in questo caso, per smaltire il topper materasso correttamente, puoi recarti presso le isole ecologiche del proprio comune di residenza o recarti presso i centri di raccolta designati. In alternativa, è possibile contattare ditte specializzate nel ritiro e smaltimento dei rifiuti per garantire che il topper venga gestito in modo adeguato e conforme alle normative ambientali locali.

Vedi Anche:  Dove buttare lastre radiografiche

Dove buttare materasso: Come riciclare un materasso

materasso tagliato a metà per far vedere i materiali interni
Riciclo del materasso e dei suoi materiali interni

Se invece non vuoi buttare il materasso, puoi sempre pensare a modi creativi di riciclo del materasso utilizzando le varie parti. È possibile riutilizzare diverse parti del materasso per dare vita a progetti ecologici e funzionali.

Ad esempio, le molle possono essere trasformate in originali portachiavi o ganci per appendere oggetti; le schiume possono essere sagomate per creare comodi cuscini o poggiatesta; e i tessuti possono essere utilizzati per rivestire sedie o divani, o persino trasformati in bellissime borse o coperte. Se il materasso o il topper sono ancora in buono stato e non presentano particolari segni di usura, puoi pensare di donarli!

 

 

Servizio di ritiro e smaltimento

Vuoi liberarti del tuo vecchio materasso in modo veloce ed ecologico? Puoi contattare la nostra ditta e richiedere il servizio di ritiro a domicilio e smaltimento del vecchio materasso o del vecchio topper. Il preventivo è gratuito e senza impegno. La nostra ditta si impegna a garantire una gestione e smaltimento dei rifiuti conforme alle norme vigenti e in linea con i principi di sostenibilità ambientale. Siamo in possesso di tutte le certificazioni necessarie per svolgere questa attività.

I nostri esperti sono formati per seguire le procedure corrette e garantire che i materiali siano gestiti in modo ecosostenibile, promuovendo il riciclo e il riutilizzo. Affidati a ditte specializzate, chiedi un preventivo per il ritiro materasso, contattaci per conoscere tutte le informazioni riguardanti i costi smaltimento materasso e le altre info sul servizio!