Al momento stai visualizzando Dove buttare i mobili vecchi

Dove buttare i mobili vecchi

Durante o dopo il trasloco o uno sgombero vi sarà sicuramente capitato di trovarvi davanti a mobili vecchi da buttare o parti d’arredo inutilizzate che volete smaltire. I mobili vecchi rientrano nella categoria dei rifiuti ingombrati. Una domanda che sorge spontanea è: “dove buttare i mobili vecchi?” Partiamo con il dire che abbiamo diverse opzioni per effettuare lo smaltimento dei mobili. Non sempre però è possibile affidarsi a tutte le opzioni per liberarsene.

Alcuni mobili possono essere composti da materiali chimici, (soprattutto i mobili in legno massiccio) come il formaldeide o il ftalato, o trattate con vernici e solventi. Se questi mobili non venissero smaltiti correttamente, le sostanze chimiche potrebbero finire nell’aria, nell’acqua o nel suolo, causando gravi danni ambientali e contribuendo all’inquinamento. Essendo materiali pericolosi sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente non possono essere smaltiti in una discarica tradizionale. A causa di questi rischi potrebbe essere necessario contattare una ditta specializzata per liberarsi dei vecchi mobili.

Dove buttare i mobili vecchi

Non è quindi sempre possibile smaltire i mobili in una discarica contattando il servizi di raccolta della propria città. Il primo passo da compiere in questi casi è  quello di mettersi in contatto con una ditta di smaltimento rifiuti.

Hai dei mobili vecchi da buttare? Non preoccuparti ci occupiamo noi di tutto!

Noi siamo una ditta specializzata e possiamo liberaci facilmente del tuo vecchio arredamento e dei tuoi mobili usati in modo sicuro ed ecologico. Siamo in grado di gestire il ritiro, la valutazione e lo smaltimento nel totale rispetto dell’ambiente. Contattaci subito per pianificare il ritiro e per sapere tutti i dettagli sui nostri servizi ed i costi.

Dove buttare i mobili vecchi in modo sicuro

Perché contattare una ditta specializzata?

Come abbiamo già visto, non è sempre possibile usufruire del servizio di raccolta rifiuti. Quindi dove buttare i mobili vecchi? La soluzione è contattare una ditta che effettua un servizio di smaltimento rifiuti.

Che risulta molto spesso conveniente, vediamo perché:

Vedi Anche:  Dove buttare gli pneumatici

Ritito e smaltimento mobili usati

 

  • Velocità e comodità: La ditta di smaltimento, effettua il ritiro a domicilio secondo le tue esigenze. Potrai quindi programmare il ritiro nel giorno e l’orario per te più comodo. Una volta programmato la ditta provvederà nel ritiro dei rifiuti ingombranti. Il servizio di ritiro e trasporto. La ditta si occupa anche di smontare i mobili togliendo un grande peso al al proprietario dell’immobile o dell’esercizio commerciale.
  • Effettuare un corretto smaltimento: Una volta effettuato il ritiro dei mobili, la ditta trasporterà i rifiuti in un impianto di smaltimento specializzato. I mobili verranno smontati per verificare se ci sono parti che possono essere riciclate, mentre le parti che rientreranno nella categoria dei rifiuti pericolosi verranno smaltite correttamente.
  • Sicurezza e certificazioni: Una volta effettuato tutto il processo di ritiro e smaltimento, vi verrà rilasciato una certificazione che dimostra che i mobili sono statati smaltiti correttamente e rispettando le norme ambientali.

Quali rischi si corrono se non si effettua uno smaltimento adeguato?

Dove buttare i mobili vecchi senza correre rischi

Non smaltire correttamente i rifiuti ingombranti e non, può comportare rischi penali a seconda delle leggi e delle norme locali. In generale le autorità, possono sanzionare le violazioni delle norme per lo smaltimento rifiuti, tra cui i mobili vecchi.

smaltire i mobili

  1. Se un individuo o un’azienda smaltisce i mobili vecchi in modo non conforme alle norme ambientali, possono essere multati o sanzionati. Le sanzioni possono variare da multe economiche a sanzioni penali, come la detenzione.
  2. Se un individuo o un’azienda abbandona i rifiuti o vecchi mobili in strada, in luoghi pubblici o privati senza autorizzazione, possono essere di abbandono dei rifiuti e sanzionati.
  3. Se un’azienda non segue e rispetta le norme per lo smaltimento dei rifiuti, può essere accusata di violazione delle norme ambientali e sanzionata.
Vedi Anche:  Dove smaltire amianto

I mobili vecchi devono essere smalti modo corretto, è bene quindi rivolgersi ad una ditta che si occupa dello smaltimento di questi rifiuti.

 

Stai cercando una ditta specializzata per liberati dei tuoi vecchi mobili? Contattaci subito per beneficiare dei nostri servizi, liberarsi dei mobili non è mai stato così semplice!

Il riciclo dei mobili

Quali materiali si possono recuperare dai mobili vecchi?

Anche se un armadio, comodino o una scrivania sono troppo vecchi per venderli e ormai da buttare, bisogna sempre ricordarsi che questi sono composti da diversi materiali, alcuni dei quali possono essere riciclati.

Il primo che troviamo è sicuramente il legno, infatti è uno dei materiali più comuni nei mobili.

Dai rifiuti il legno si può ricavare il pellet, per la produzione di energia attraverso la combustione o addirittura per la produzione di nuovi mobili.      Mobile vecchio con parti da riciclare

La plastica, molti parti di mobilio hanno degli elementi in plastica e possono essere recuperate e riciclate per la produzione di nuovi prodotti.

Le parti in metallo, che possiamo trovare nelle piccole viti o dai ganci, che anch’esse possono essere recuperate.

Infine troviamo il vetro, ad esempio in una credenza che verrà smontata e riciclata.

Recuperare questi materiali dai vecchi mobili, non solo aiuta a ridurre la produzione dei rifiuti e dell’inquinamento, ma aiuta anche a risparmiare le risorse naturali necessarie per produrre nuovi mobili o arredi che aiutano a risparmiare e rispettano l’ambiente.

 

Affidati a specialisti del settore, proteggi l’ambiente per il tuo futuro!

Se non sai dove buttare i mobili vecchi, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, insieme possiamo fare la differenza!

Vedi Anche:  Dove smaltire batterie auto