Al momento stai visualizzando Dove buttare i rifiuti ingombranti

Dove buttare i rifiuti ingombranti

Tutti almeno una volta ci siamo trovati di fronte a mobili vecchi, armadi o altro, troppo vecchi e da buttare. Questi sono definiti rifiuti ingombranti, e una domanda molto comune è “dove buttare i rifiuti ingombranti?“. Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è un problema per molte famiglie, proprietari di immobili e/o aziende. I rifiuti ingombranti sono infatti tutti quegli oggetti troppo grandi o voluminosi per essere conferiti nei normali cassonetti per la raccolta differenziata.

Non sai dove buttare i rifiuti ingombranti? sei nel posto giusto!

Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno!

Dove buttare i rifiuti ingombranti e quali sono?

I rifiuti ingombranti possono essere molto vari, ma in generale si tratta di oggetti come:

Materassi e poltrone da smaltire
Dove buttare i rifiuti ingombranti?
  • Mobili vecchi
  • Elettrodomestici
  • Materassi
  • Pneumatici
  • Frigoriferi
  • Divani
  • Letti
  • Poltrone

In generale, tutti i materiali ingombranti quali non è previsto il conferimento in nessuna delle tipologie dei cassonetti della raccolta differenziata, sono considerati rifiuti ingombranti. Tra questi rifiuti troviamo anche un’altra categoria, che rientra nei materiali ingombranti ma caratteristiche diverse per lo smaltimento, i rifiuti RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

I rifiuti elettrici ed elettronici hanno diverse caratteristiche, e devono essere differenziati a causa di alcune componenti da altre tipologie di rifiuti ingombranti, come un letto oppure un divano.

Affidati sempre a specialisti del settore per smaltire i tuoi rifiuti! Evita le sanzioni e rispetta l’ambiente

Come gestire i rifiuti ingombranti

Dove buttare i rifiuti ingombranti per un corretto smaltimento

Per conferire correttamente i rifiuti ingombranti, è importante informarsi presso il proprio Comune in merito ai centri di raccolta disponibili e alle tipologie di raccolta differenziata previste per questi rifiuti. In genere, le utenze domestiche possono conferire i rifiuti ingombranti presso i centri di raccolta comunali, le isole ecologiche o le imprese specializzate. È importante rispettare gli orari di apertura e seguire le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, per evitare sanzioni.

  • Diverti materiali ingombranti vecchi da buttare
    Come smaltire i rifiuti ingombranti correttamente

    Isole ecologiche: è possibile recarsi nelle isole ecologiche per smaltire i propri rifiuti gratuitamente. Scegliendo questa opzione però è bene accertarsi prima sulle modalitàdello smaltimento e il quantitativo accettato. Le isole ecologiche molto spesso accettano un quantitativo limitato di rifiuti ingombranti.

  • Centri di raccolta comunale: Per poter conferire i propri rifiuti ingombranti, è necessario esibire un documento di identità e una ricevuta di pagamento del tributo sui rifiuti, e compilare un apposito modulo (disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile on-line). Inoltre, è importante rispettare gli orari di apertura e di chiusura del centro di raccolta e seguire le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti.
  • Riciclaggio: una soluzione è quella di riciclare i materiali ingombranti, per riutilizzati in altri processi produttivi, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e proteggendo l’ambiente.
  • Ditta specializzata di smaltimento rifiuti: Infine troviamo le ditte specializzate per il ritiro e lo smaltimento.

Perché scegliere ditte specializzate per lo smaltimento?

un divano e diversi armadi da buttare
Smaltisci correttamente i tuoi rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti, come tutti i rifiuti sono una fonte di inquinamento, inoltre l’operazione di trasporto può essere molto faticosa, soprattutto nel caso in cui non si hanno i mezzi necessari e le attrezzature adeguate. Per questo è bene rivolgersi ad aziende specializzate nello smaltimento dei rifiuti che possano effettuare il ritiro a domicilio e lo smaltimento adeguato di questi rifiuti.

  • Convenienza economica: Contattare una ditta specializzata nello smaltimento dei rifiuti ingombranti, potrebbe essere la scelta più conveniente, soprattutto per quanto riguarda i costi di trasporto. Le ditte specializzate infatti dispongono di mezzi e personale adeguato per gestire rifiuti ingombranti di grandi dimensioni e peso.
  • Sicurezza: Le aziende che si occupano di ritiro e smaltimento di materiali ingombranti, sono in grado di gestire quei rifiuti dal ritiro, il trasporto, stoccaggio e smaltimento. Inoltre sono in grado di fornire servizi personalizzati in base alle esigenze del cliente e di garantire la conformità alle normative ambientali.

Con una ditta di smaltimento potrete richiedere un ritiro a domicilio non solo secondo norma di legge con tutte le certificazioni previste, ma secondo le vostre esigenze e secondo gli impegni della vostra giornata. Infatti potrete concordare il ritiro del materiale ingombrante nel giorno e nell’orario che si preferisce.

Inoltre, smaltire correttamente i propri rifiuti ingombranti e non, può evitare sanzioni e multe salate, e diminuire l’inquinamento ambientale.

Se hai bisogno di buttare mobili vecchi o di smaltire altri rifiuti ingombranti, contattaci subito!

Vedi Anche:  Dove buttare i mobili vecchi