Al momento stai visualizzando Rifiuto misto FSC dove si butta

Rifiuto misto FSC dove si butta

etichetta fsc
Etichetta rifiuto fsc

Se hai aperto questo articolo probabilmente sei in possesso di rifiuti in carta o cartone con marchio FSC misto. Sicuramente vedendo questo marchio ti sarai chiesto il rifiuto misto FSC dove si butta? Proviamo a fare un pò di chiarezza per capire di cosa stiamo parlando. Quando troviamo imballaggi in carta o cartone con la sigla FSC e un albero stilizzato, ci troviamo in possesso di prodotti certificati a livello mondiale.

Mi spiego meglio, FSC non è altro che un marchio che identifica (a livello mondiale) la gestione sostenibile del patrimonio boschivo. L’ FSC rappresenta una certificazione internazionale che attesta l’origine responsabile di un prodotto dalla foresta o dalla filiera di approvvigionamento

Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire il rifiuto misto fsc dove si butta!

Rifiuto misto FSC dove si butta e cos’è?

Come abbiamo visto, la certificazione fsc costituisce un riconoscimento a livello internazionale, fungendo da attestato indipendente che valorizza le foreste gestite in modo responsabile e promuove la produzione di beni ecologici derivati da queste risorse. L’acronimo FSC significa Forest Stewardship Council, identifica un’organizzazione non governativa dedicata alla promozione di un sistema di certificazioni ambientali e forestali

diversi tronchi provenienti da foreste certificate fsc
Legno proveniente da foreste certificate FSC

Esistono tre diverse tipologie di FSC:

  • FSC 100%: Distingue carte e cartoncini provenienti esclusivamente da foreste certificate FSC, garantendo un percorso di produzione sostenibile. 
  • FSC riciclato: Attesta che la carta e il cartone sono interamente realizzati con materiali provenienti da processi di riciclo.
  • FSC Misto: Si fa riferimento a carte e cartoncini formati da una combinazione di materiali provenienti da fonti controllate, foreste certificate e da materiali riciclati.
diversi imballaggi in carta e cartone da buttare
Imballaggi in carta e cartone da buttare

Nel caso dei rifiuti misti FSC, IL 70% della carta o legno, sono costituiti da materiali certificati FSC, da riciclo, recupero o da legno controllato. Cosa significa? Significa che, il legno utilizzato per la produzione di un prodotto, pur non essendo certificato FSC, può rientrare in questa certificazione solo se vengono rispettati alcuni standard:

  • Raccoglimento legale del legno
  • La garanzia che gli alberi non siano geneticamente modificati
  • Provenienti da foreste la cui conservazione non sia minacciata
  • Il rispetto dei diritti delle popolazioni indigene coinvolte
Vedi Anche:  Dove smaltire fibrocemento

Questo approccio contribuisce a promuovere una gestione responsabile delle risorse forestali. 

Ma il rifiuto misto FSC dove si butta?

imballaggio in carta con finestra in plastica
Imballaggio in carta con finestra in plastica di un prodotto

Ora che sappiamo cos’è un rifiuto misto fsc, facciamo chiarezza sul suo corretto conferimento. I rifiuti con certificazione fsc misto, riciclato o 100% possono essere conferiti nella raccolta differenziata della carta o in altri cassonetti della raccolta differenziata, dipende dal suo imballaggio. L’etichetta FSC non indica infatti il metodo di smaltimento, ma è solo una certificazione che determina la materia prima utilizzata per l’imballaggio. Questo significa che, se sei in possesso di prodotti con questa certificazione, il suo conferimento dovrà rispettare il materiale da cui è composto.

Ad esempio, e sei in possesso di una busta di carta con “finestra” in plastica certificata fsc, potrai tranquillamente smaltire la busta nella raccolta della carta prestando attenzione nel rimuovere la finestra in plastica e buttarla nel bidone della plastica

L’importanza della certificazione FSC

immagine di una foresta
Salvaguardia delle foreste

Perché le certificazione FSC sono importanti? E quali sono i vantaggi? Come abbiamo visto precedentemente, questa certificazione è un pilastro per la promozione di pratiche sicure di gestione delle foreste e dell’ambiente a livello globale. Questo riconoscimento svolge un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibro tra la domanda di risorse forestali e la conservazione e la salvaguardia degli ecosistemi.

 Garantisce quindi che i prodotti derivati da foreste certificate rispettino rigorosi standard ambientali, promuovendo la conservazione e la tutela degli habitat naturali.  La cosa più importante di questi prodotti è offrire ai consumatori la possibilità di fare scelte informate, sostenendo prodotti che rispettano elevati standard di responsabilità sociale e ambientale. 

Un’altra certificazione da menzionare che probabilmente hai visto su alcuni prodotti è la certificazione PEFC. Cos’è? La certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) rappresenta un altro fondamentale sistema di certificazione forestale, con caratteristiche e approcci distinti rispetto alla certificazione FSC. Mentre il FSC è un’organizzazione non governativa che definisce standard uniformi a livello internazionale, la PEFC opera attraverso una rete di schemi nazionali, consentendo una maggiore diversità nelle pratiche di gestione forestale sostenibile. Entrambi i sistemi, tuttavia, condividono l’obiettivo fondamentale di promuovere pratiche responsabili e sostenibili nella gestione delle risorse forestali, offrendo ai consumatori opzioni variegate per supportare la sostenibilità a livello globale.

Vedi Anche:  Dove buttare lastre radiografiche
Una persona butta un imballaggio all'interno di un bidone della raccolta differenziata
Imballaggio buttato in un bidone della raccolta differenziata

Per gestire correttamente rifiuti FSC misto e con certificazione PEFC è necessario verificare l’imballaggio e conferirlo nell’apposito cassonetto.

Hai bisogno di informazioni sullo smaltimento dei rifiuti? Contattaci! Forniamo servizi di ritiro e smaltimento rifiuti. Richiedi un preventivo gratuito, senza impegno e personalizzato compilando il modulo che trovi nel sito, tramite telefono o email. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!