Al momento stai visualizzando Dove Buttare Il vetro?
Dove buttare il vetro rotto?

Dove Buttare Il vetro?

Per fare una corretta raccolta differenziata è necessario conoscere dove buttare il vetro perché è molto facile sbagliare rischiando di gettare erroneamente insieme al vetro dei materiali che invece andrebbero smaltiti in altro modo.

Pensiamo, ad esempio, ai bicchieri o ai vetri rotti delle finestre.

Se pensiamo che il vetro lasciato nell’ambiente ha un ciclo di vita di alcuni millenni, comprendiamo bene come sia importante fare la raccolta del vetro in modo corretto, per ridurre l’estrazione di materie prime e risparmiare sui consumi energetici.

Dove buttare il vetro rotto?

Nei classici contenitori per la raccolta differenziata del vetro, di solito fatti a forma di campana o di bidone piccolo e di colore verde, vanno inseriti solamente contenitori e imballi in vetro, quindi bottiglie, flaconcini e vasetti, mentre non va inserito, ad esempio, il vetro rotto di una finestra e nemmeno specchi o lampadine, che andranno invece smaltite in altro modo.

Le bottiglie di acqua, vino, bibite o alcolici in vetro e i vasetti che si comprano al supermercato possono essere gettati così come sono, anche senza cercare di eliminare l’etichetta ma privati dei coperchi e dei tappi.

I vasetti in particolare, come quelli di marmellata o per la passata di pomodoro, devono essere puliti internamente, per eliminare ogni residuo di cibo che andrebbe a sporcare la raccolta.

Per quanto riguarda invece a dove buttare i bicchieri di vetro, i piatti, i flaconcini dei medicinali o altri oggetti al di fuori degli imballaggi sopra citati, bisogna ricordare che non devono assolutamente essere buttati nel contenitore per la raccolta differenziata del vetro.

Vanno invece buttati nel bidone destinato alla raccolta indifferenziata, oppure nei contenitori specifici come quelli per i medicinali o per le lampadine.

 

 

Dove buttare il vetro non riciclabile correttamente?

Se è necessario smaltire il vetro in generale, ad esempio finestre rotte o da sostituire, porte interne, ante di armadi o specchi ci si può rivolgere all’isola ecologica più vicina oppure alle ditte specializzate nello smaltimento rifiuti.

In questo caso, infatti, si tratta di vetro non riciclabile, in quanto solamente quello degli imballaggi e delle bottiglie lo è.

La soluzione offerta da una ditta specializzata prevede anche l’analisi del materiale da smaltire per indirizzarlo alle diverse possibilità di riciclo esistenti, così da sostenere concretamente la tutela dell’ambiente e l’impiego ottimizzato delle risorse.

Per conoscere i costi del servizio di smaltimento rifiuti è possibile richiedere un preventivo, dettagliato e gratuito.