Al momento stai visualizzando Dove buttare gli elettrodomestici

Dove buttare gli elettrodomestici

Non sai dove buttare gli elettrodomestici rotti? o dove buttare apparecchi elettrici? A volte ci ritroviamo con elettrodomestici che non funzionano più e non sappiamo dove buttarli, i così detti RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), tra questi possiamo trovare:

  • Computer e dispositivi di elaborazione dati

    vari elettrodomestici da buttare
    Dove buttare gli elettrodomestici?
  • Televisori
  • Cellulari e telefoni
  • Elettrodomestici come un frigorifero, una lavatrice o un aspirapolvere
  • Apparecchiature audio e video
  • Strumenti elettrici come trapani e seghe elettriche
  • Lampade alogene e fluorescenti
  • Pannelli solari
  • Batterie e accumulatori
  • Apparecchiature mediche e scientifiche

Questi rifiuti possono contenere sostanze tossiche come piombo, mercurio cobalto e cadmio, che possono causare danni ambientali e alla salute se non smaltiti correttamente.

Se non sai dove buttare gli elettrodomestici e come smaltirli, sei nel posto giusto! Contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno

 

Le categorie dei RAEE

Diversi elettrodomestici da smaltire
Le diverse categorie dei RAEE

Classificare e categorizzare i RAEE è fondamentale per un corretto smaltimento. Troviamo 5 diverse categorie di RAEE, vediamo insieme quali sono:

  • R1: ossia le apparecchiature refrigeranti come frigoriferi, congelatore o apparecchi per il condizionamento
  • R2: i grandi bianchi, ossia apparecchi come lavatrici, lavastoviglie o forni
  • R3: apparecchi elettrici come tv o computer
  • R4: in questa categoria troviamo apparecchiature come aspirapolvere, macchine da cucire, ferri da stiro ecc.
  • R5: nell’ultima categoria troviamo sorgenti luminose come una lampadina o luci a led

Dove buttare gli elettrodomestici per smaltirli correttamente?

i rifiuti da apparecchiature elettriche o RAEE sono una fonte crescente di inquinamento ambientale a causa di alcune loro componenti tossiche.

Per smaltire i rifiuti RAEE, ci sono diverse opzioni disponibili:

  • Portare gli apparecchi elettrici ed elettronici nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza e verificare che abbiamo la possibilità di smaltirli, soprattutto se si tratta di piccoli elettrodomestici, ad esempio un tostapane o un frullatore. In oltre molti punti vendita di elettronica offrono programmi di raccolta dei rifiuti elettronici.
  • Rivolgersi a una ditta specializzata nello smaltimento di grandi elettrodomestici o ingombranti, che sicuramente avrà tutte le certificazioni necessarie per smaltirli.

Contattando una ditta specializzata nello smaltimento dei rifiuti è possibile stabilire ora e giorno per il ritiro a domicilio, trasporto e smaltimento degli elettrodomestici a norma di legge e nel modo corretto.

Dove buttare gli elettrodomestici di grandi dimensioni

Tra i grandi elettrodomestici possiamo trovare: frigoriferi, lavatrici asciugatrici, forni, condizionatori e molti altri.

Operatore ritira elettrodomestico per smaltimento
Ritiro e smaltimento degli elettrodomestici

Dove buttare questi elettrodomestici? Quando si tratta di smaltire rifiuti ingombranti, è sempre bene rivolgersi a ditte di smaltimento, grazie alle quali è possibile avere:

  • Servizio di ritiro a domicilio
  • Trasporto
  • Smaltimento a norma di legge

Oltre alla comodità del trasporto e ritiro, dobbiamo tenere conto che alcuni elettrodomestici di grandi dimensioni possono contenere sostanze pericolose ad esempio gas refrigerante o altre sostanze, che richiedono un trattamento speciale. Rivolgersi a ditte specializzate quindi, oltre a proteggere l’ambiente e la nostra salute da sostanze pericolose e tossiche, ci evita di incorrere in gravi sanzioni penali o multe.

Computer rotto da buttare
Dove buttare un computer rotto?

E’ possibile chiedere a negozi specifici il ritiro dell’usato, ma solamente facendo fronte all’acquisto di un nuovo apparecchio presso lo stesso negozio.

Per i rifiuti di piccole dimensioni come televisori, computer o cellulari, macchine fotografiche, nonostante siano di piccole dimensioni non vanno assolutamente buttati nei secchi della raccolta differenziata. Per i piccoli raee è possibile rivolgersi ai centri di raccolta comunale, a patto che le dimensioni esterne non superino i 25 cm. Possono anche essere consegnati presso punti vendita che abbiano una superficie di vendita almeno di 400 mq. Questi negozi infatti hanno l’obbligo di smaltire i piccoli elettrodomestici e il consumatore non è obbligato ad acquistarne di nuovi.

Dobbiamo però ricordare che questi rifiuti potrebbero contenere dati sensibili, è quindi importante accertarsi che avvenga un corretto smaltimento.

Vuoi liberarti di un vecchio elettrodomestico rotto o di elettrodomestici inutilizzati? Non sai dove buttare il computer? Siamo quello che stavi cercando!

Contattaci subito per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

I RAEE possono essere riciclati?

Ovviamente dai rifiuti elettrici possono essere recuperate e recuperare componenti dalle quali si possano ricavare altri materiali.

cumulo di raee da smaltire
Come smaltire correttamente i RAEE

Il riciclo di questi rifiuti, essendo particolarmente inquinanti, può ridurre l’impatto ambientale e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, riutilizzando risorse preziose che altrimenti andrebbero perse se fossero mandate direttamente in discarica. Per riciclare i RAEE in modo sicuro e responsabile, è importante utilizzare un centro di raccolta e riciclaggio certificato. Ciò garantisce che i materiali siano smaltiti in conformità alle normative locali e trattati in modo da ridurre al minimo qualsiasi rischio potenziale per la salute umana o l’ambiente. Con l’adozione di pratiche di riciclaggio responsabili, possiamo garantire che i RAEE vengano riciclati in modo efficiente e con danni minimi per il nostro pianeta.

 

Quali rischi penali si corrono non smaltendo i RAEE correttamente?

Cumulo di rifiuti elettrici in strada
Smaltisci correttamente i rifiuti elettronici

Essendo i RAEE dei rifiuti che possono avere conseguenze negative sull’ambiente e la salute umana, ma anche per gli individui o le aziende che non rispettano le norme e le leggi in vigore. Le conseguenze possono essere:

  • Sanzioni amministrative: Le aziende o privati che non rispettano le norme sullo smaltimento dei rifiuti elettrici possono essere sanzionate con multe salate, dalle autorità competenti.
  • Responsabilità penale: Le aziende o privati, che smaltiscono illegalmente i raee possono essere accusati di inquinamento ambientale.

Per smaltire correttamente i tuoi rifiuti e non incorrere in sanzioni penali rivolgiti sempre a ditte specializzate che possano rilasciare tutte le certificazioni.

 

 

Quanto costa lo smaltimento dei RAEE?

operatori ritirano una lavatrice da smaltire
Ditta specializzata nel ritiro e smaltimento elettrodomestici

Si può usufruire gratuitamente del servizio smaltimento rifiuti del proprio comune se previsto. Se si parla di ditte specializzate i costi variano dalle dimensioni, la quantità e dal luogo in cui avverrò il ritiro.

Se sei interessato a queste informazioni ti consigliamo di contattarci per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito. Troveremo la soluzione migliore adatta alle tue esigenze!

Vedi Anche:  Dove smaltire vecchi televisori