Al momento stai visualizzando Dove buttare bancali rotti

Dove buttare bancali rotti

Se ti occupi di movimentazione merci, trasporto o hai un deposito, avrai sicuramente dei pallets da buttare! I bancali sono comunemente utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio delle merci, e come tutte le cose, potrebbero diventare inutilizzabili a causa di danni o usura nel tempo. Sapere dove buttare bancali rotti e come smaltirli è molto importante per la salvaguardia ambientale e per la salute pubblica. 

pallets rotti da buttare
Pallets rotti, dove buttarli?

I bancali vecchi, rotti e danneggiati, come tutti i rifiuti, hanno bisogno di essere smaltiti nel modo appropriato. Vediamo insieme quindi dove buttare bancali rotti, lo smaltimento e il riciclo!

Dove buttare bancali rotti: Cosa sono i pallets/bancali?

tre bancali di diverse dimensioni danneggiati da smaltire
Bancali da smaltire

Cominciamo a conoscere meglio questo rifiuto. I pallet o bancali, sono strumenti utilizzati soprattutto nell’ambito logistico. Questi bancali in legno vengono utilizzati per la movimentazione merci e stoccaggio dei prodotti, facilitando il trasporto. Esistono di diversi materiali, ma la tipologia di pallets più utilizzata è in legno. 

I pallet, fungono principalmente da supporti strutturali per agevolare il trasporto e la movimentazione delle merci. Sono piattaforme solide e piatte, progettate per sostenere e distribuire il peso dei prodotti. Sono fondamentali per semplificare il carico e lo scarico dei prodotti, facilitando il sollevamento con carrelli elevatori e altri macchinari. I bancali rientrano nella categoria imballaggi terziari. 

Con imballaggio terziario si intende quell’imballaggio che ha lo scopo di contenere, proteggere e agevolare il trasporto e la manipolazione di più unità di imballaggio. Non sono quindi imballaggi veri e propri, ma strutture portanti. 

Dove buttare bancali rotti: Recupero e smaltimento

discarica autorizzata con cumulo di bancali da smaltire
Bancali rotti e danneggiati in una discarica autorizzata

Nonostante il legno sia un materiale 100% biodegradabile, in presenza di una quantità abbondante di pallet rotti è importante affidarsi a un’azienda operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti che possano gestirli in maniera corretta e a norma di legge. 

I bancali vengono identificati tramite il CER 15 01 03. Che identifica gli imballaggi in legno.

 

Vedi Anche:  Come smaltire una vecchia caldaia a gasolio

I bancali rotti vengono raccolti e trasportati ai centri specializzati. Una volta giunti nei centri, i bancali subiscono un’attenta fase di selezione e separazione, dove vengono distinti dagli elementi estranei come chiodi, viti e altre parti metalliche

Successivamente, i bancali in legno puliti vengono sottoposti a un processo di triturazione meccanica, trasformandoli in frammenti più piccoli, come trucioli o segatura.  Questo permette di ottenere prodotti per un successivo riutilizzo. Le parti di legno ottenute attraverso il riciclo dei bancali rotti possono essere sfruttate in vari settori industriali.

Tra le applicazioni più comuni vi sono la produzione di pannelli truciolari, biomasse per la produzione di energia, fertilizzanti organici o additivi per il compostaggio. Tale riciclo non solo evita che il legno finisca in discarica, riducendo l’impatto ambientale, ma contribuisce anche alla promozione di pratiche sostenibili e al risparmio delle risorse naturali.

Come recuperare i bancali rotti?

piccolo divano costruito con un vecchio bancale
Divano costruito con vecchi bancali

Sei un privato e hai pochi bancali o un solo pallet in legno da smaltire? Prima di trasportarlo nelle isole ecologiche del tuo comune di residenza, puoi scegliere di utilizzarlo per creare piccoli oggetti d’arredo per la tua casa o il tuo giardino!

Un pallet di legno può essere trasformato in una risorsa creativa e funzionale per l’uso domestico attraverso progetti di fai-da-te. Una delle opzioni più comuni è la realizzazione di piccoli mobili come tavolini da caffè, sgabelli o scaffali utilizzando le tavole del pallet usato. Con un po’ di abilità e la giusta attrezzatura, è possibile smontare il pallet per creare mobili unici e rustici!

 In alternativa, le tavole possono essere tagliate e assemblate per creare cornici artistiche o pannelli per pareti, aggiungendo un tocco di originalità all’arredamento. Per chi ama il giardinaggio, i bancali usati possono essere trasformati in un orto verticale, sfruttando gli spazi tra le assi per piantare erbe aromatiche o fiori.

Vedi Anche:  Consulenza legale ambientale

Come puoi vedere, il riciclaggio dei pallet/bancali o pedane in modo creativo, contribuisce a minimizzare l’inquinamento ambientale!

Quanto costa lo smaltimento bancali?

Come detto in precedenza, se possiedi un’azienda e hai una grossa quantità di bancali da smaltire, è importante rivolgersi a ditte specializzate per la gestione dei rifiuti. È importante gestire correttamente i rifiuti per non incorrere in gravi sanzioni e per preservare l’ambiente e la salute pubblica. La nostra ditta opera da anni in questo settore, possediamo le certificazioni e i permessi necessari per smaltire ogni rifiuto. 

Se vuoi conoscere il costo smaltimento pallets e altre informazioni riguardanti il nostro servizio puoi contattarci fornendo tutte le informazioni necessarie per ricevere un preventivo personalizzato e gratuito. Il costo per lo smaltimento dei bancali infatti può variare a secondo di diversi fattori, come la quantità di bancali da smaltire, il luogo in cui verranno caricati e la distanza da percorrere per portarli nelle discariche autorizzate

Per questo ti consigliamo di contattarci, ogni preventivo è personalizzato secondo le tue esigenze specifiche!