Al momento stai visualizzando Dove smaltire una fotocopiatrice

Dove smaltire una fotocopiatrice

Nell’epoca in cui viviamo, le attrezzature da ufficio come stampanti e fotocopiatrici sono in continua evoluzione. Questi dispositivi sono molto utili e , in alcuni ambiti diventano quasi indispensabili. Come ogni oggetto anche le fotocopiatrici arrivano al fine del loro ciclo di vita, e quando succede non è possibile conferire questo rifiuto come un rifiuto urbano comune. Le fotocopiatrici e le stampanti sono infatti rifiuti RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Fotocopiatrice rotta multifunzione 655549
Tre vecchie fotocopiatrici

Rientrando nella categoria raee, lo smaltimento di una vecchia stampante o una vecchia fotocopiatrice, deve essere effettuato in modo sicuro e secondo le norme vigenti. Dal momento che questi dispositivi contengono componenti elettronici e materiali che richiedono una gestione adeguata, è importante sapere dove smaltire una fotocopiatrice e quali sono i metodi di gestione per recupero e smaltimento di questi materiali. Vediamo insieme le diverse procedure da adottare per lo smaltimento fotocopiatrice

Perché è importante smaltire una fotocopiatrice in modo sicuro?

interno di una vecchia fotocopiatrice
Interno di una vecchia fotocopiatrice da smaltire

Quando una fotocopiatrice arriva al fine del suo ciclo di vita, ci troviamo di fronte ad un rifiuto che, secondo la normativa vigente, viene classificato come rifiuto speciale non pericoloso. Questo significa che è necessario effettuare diversi passaggi e processi di smaltimento per smaltirlo in modo sicuro. Ma perché è così importante che venga gestito in maniera corretta?

I rifiuti elettronici come le fotocopiatrici o le stampanti, pc portatili e altri apparecchi, possono contenere materiali che se dispersi nell’ambiente, possono causare non pochi problemi a livello ambientale e di conseguenza alla nostra salute. All’interno di questi apparecchi, si trovano componenti come schede circuito, toner, tamburi fotosensibili e altre parti che possono contenere al loro interno sostanze nocive. Inoltre, alcune componenti elettroniche contengono metalli pesanti come piombo e mercurio, che sono dannosi se non gestiti correttamente.  Smaltire fotocopiatrici e stampanti in modo sicuro e conforme alle norme vigenti diventa, quindi, una necessità imprescindibile per prevenire l’inquinamento ambientale e garantire che tali materiali pericolosi non finiscano in discarica o vengano trattati in modo non conforme alle normative ambientali.

Vedi Anche:  Dove buttare acquaragia
stampante e fotocopiatrice da smaltire in una stanza con pareti azzurre
Stampanti e fotocopiatrici vecchie da buttare

Il trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in Italia è regolato dal Decreto Legislativo 49/2014, il quale implementa le disposizioni della Direttiva Europea 2012/19/EU

Oltre alla necessità di proteggere l’ambiente, lo smaltimento dei raee che non rispetta le normative in vigore può comportare una serie di conseguenze legali e sanzioni. Le conseguenze per la mancata osservanza delle norme possono includere multe significative per le aziende o gli individui coinvolti nel processo di gestione dei RAEE. In casi gravi, può essere persino possibile affrontare procedimenti legali che comportano sanzioni penali. 

Presta sempre attenzione alle norme sullo smaltimento dei rifiuti!

Dove smaltire una fotocopiatrice vecchia o rotta?

Immagine di stampanti e fotocopiatrici vecchie e rotte da smaltire
Diverse fotocopiatrici e stampanti vecchie da smaltire

Abbiamo visto l’importanza di rispettare le norme per il corretto smaltimento, ma dove buttare la fotocopiatrice rotta? Per smaltire correttamente questi rifiuti, fortunatamente abbiamo a disposizione diverse opzioni. Vediamo quali sono:

  • Centri di raccolta o isole ecologiche: Se sei in possesso di una fotocopiatrice rotta, una stampante obsoleta o qualunque altro rifiuto elettronico, puoi conferirli presso i centri di raccolta o isole ecologiche del tuo comune di residenza. 
  • Ditte specializzate: Le ditte specializzate sono un’ottima scelta se parliamo di un’azienda che vuole liberarsi dei rifiuti elettronici da ufficio. Grazie ad una ditta specializzata infatti potrai usufruire del servizio di ritiro e smaltimento delle stampanti usate, fotocopiatrici e altri dispositivi elettronici. 

Due valide alternative per poter smaltire tali rifiuti in modo sicuro e secondo le norme vigenti. Un’altra alternativa è quella di portare la stampante presso rivenditori autorizzati che spesso effettuano il ritiro di vecchi dispositivi con l’acquisto di un nuovo dispositivo, per poi occuparsi delle procedure per il loro smaltimento. In ogni caso è importante non abbandonare questi rifiuti nelle discariche o in strada per evitare l’impatto che potrebbero avere sull’ambiente. 

Vedi Anche:  Certificazione EPD

Adottare pratiche sicure di smaltimento contribuisce non solo a proteggere l’ambiente e la salute pubblica, ma riduce anche la necessità di estrarre nuove materie prime. Durante il processo di riciclaggio, le fotocopiatrici vengono smontate in componenti separati, come schede circuito, plastica, metalli e vetro, consentendo il recupero dei materiali preziosi. Il recupero fotocopiatrici previene l’accumulo di rifiuti elettrici ed elettronici nelle discariche, riducendo al contempo le emissioni di gas serra associate alla produzione di nuovi dispositivi.

vecchia stampante rotta da buttare
Vecchia stampante industriale rotta da buttare

Se devi buttare una fotocopiatrice, vuoi liberarti di alcune stampanti o qualunque altro dispositivo elettronico, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. La nostra ditta si occupa di ritiro e smaltimento rifiuti, e siamo in possesso di tutte le certificazioni necessarie per garantire un processo sicuro e conforme alle norme vigenti. Per richiedere il tuo preventivo personalizzato, compila il modulo che trovi nel nostro sito o contattaci telefonicamente

Ricordati di specificare le quantità di stampanti, fotocopiatrici o rifiuti che vuoi smaltire, questo permetterà ai nostri operatori di fornirti un preventivo su misura e dettagliato secondo le tue specifiche esigenze.