Al momento stai visualizzando Dove buttare le capsule di caffè

Dove buttare le capsule di caffè

Le capsule e cialde per il caffè hanno rivoluzionato la routine quotidiana degli amanti dell’espresso. Questi piccoli “scrigni” contengono una miscela di caffè dosata con precisione, garantendo un risultato aromatico e gustoso semplicemente premendo un pulsante! Quasi tutti ormai possiedono una macchina per il caffè, sono diventati prodotti comuni grazie alla semplicità della preparazione e alle diverse miscele proposte sul mercato!

Persona usa macchinetta del caffè a capsule
Macchinetta del caffè a capsule

Esistono diversi tipi di miscele per sperimentare diversi sapori! Essendo prodotti ormai di uso comune e realizzati con diversi materiali, molto spesso però, una volta terminato il nostro gustoso caffè, la domanda dove buttare le capsule di caffè sorge spontanea. Vediamo insieme le diverse tipologie di capsule e qual’è il metodo di smaltimento migliore in modo da rispettare l’ambiente

Dove buttare le capsule di caffè: Come sono fatte?

Cominciamo con il dire che c’è una grande differenza tra cialde e capsule del caffè. Le cialde del caffè sono confezioni di carta contenenti una dose di caffè macinato. L’involucro delle cialde è poroso, il che permette all’acqua calda di fluire tranquillamente, estraendo così i sapori e le sostanze aromatiche durante il processo di preparazione. La grande differenza è proprio nell’involucro, infatti le cialde sono completamente compostabili poiché realizzate con materiali biodegradabili.

Se le cialde sono compostabili grazie ai materiali da cui sono composte, con le capsule caffè invece ci troviamo davanti un prodotto diverso. Le capsule del caffè infatti possono essere prodotte in diversi materiali quali: plastica e alluminio. Fortunatamente però esistono anche capsule compostabili

È molto importante quindi sapere dove si buttano e come si smaltiscono le capsule del caffè, poiché se smaltite in modo improprio, possono contribuire in modo significativo all’inquinamento ambientale. La plastica e l’alluminio utilizzati per produrre molte capsule possono persistere nell’ambiente fino a 500 anni, danneggiando la fauna e l’ecosistema marino e terrestre.

Dove buttare le capsule di caffè per il corretto smaltimento?

una persona che getta una capsule del caffè vuota
Dove buttare le capsule di caffè per smaltirle in modo corretto?

Vediamo quindi dove si buttano le capsule del caffè e le cialde. Come abbiamo visto in precedenza le cialde, essendo fatte con materiali biodegradabili, possono essere conferite nella raccolta differenziata nel bidone dell’umido. Per il corretto smaltimento delle capsule invece è necessario valutare il tipo di capsule per il caffè prima del conferimento. Le capsule del caffè sono prodotti biocomponenti, ovvero prodotti composti da due o più materiali. 

Vedi Anche:  Dove buttare erba tagliata
tre capsule di caffè compostabili
Capsule di caffè compostabili

Se parliamo di capsule in plastica, salvo diverse indicazioni, è possibile gettare le capsule nel bidone dell’indifferenziata. Se pensiamo ad un approccio sostenibile per il conferimento è possibile smaltire dividendo i vari componenti. Per farlo bisogna togliere la linguetta in alluminio e gettarla nell’apposito bidone, buttare i residui di caffè nell’umido e infine sciacquare l’involucro di plastica e buttarla nel bidone dedicato. In questo modo adotterai un approccio sostenibile per lo smaltimento delle capsule di plastica rispettando l’ambiente!

Se utilizzi capsule in alluminio il procedimento è lo stesso, è importante infatti separare i vari componenti per un approccio sostenibile. Sciacqua bene il contenitore e una volta pulito dal caffè residuo puoi gettarlo nel contenitore apposito oppure utilizzare i fondi di caffè come compost. Fortunatamente esistono anche capsule compostabili che possono essere conferite nell’umido proprio come le cialde, senza la necessità di separare i materiali. 

Cialde e capsule del caffè: il riciclo creativo

Sapevi che c’è un modo per riciclare capsule e fondi di caffè? È possibile infatti utilizzare i fondi di caffè e le capsule per creare diversi oggetti, decorazioni e molto altro. Vediamo quale utilizzo creativo e utile: 

  • Compostaggio: I fondi di caffè sono un eccellente materiale per il compostaggio. Possono essere miscelati con altri rifiuti organici come scarti di frutta o verdura per creare un compost ricco e nutriente per le tue piante. 
  • Scrub per il corpo: Utilizzando i residui di caffè è possibile creare scrub per il corpo naturale e nutriente. Miscelando il caffè con olio di cocco o altri oli naturali potrai creare uno scrub esfoliante. 
  • Pulizia e odori: I fondi e residui di caffè possono essere utilizzati come detergente naturale per eliminare odori sgradevoli dalle mani o dagli ambienti. Inoltre, possono essere messi in un piccolo contenitore per assorbire odori sgradevoli nel frigorifero.

Con l’involucro in alluminio o plastica puoi creare diverse decorazioni per la tua casa o stampi per far divertire i bambini! 

È importante gestire i rifiuti in modo adeguato per non incorrere in gravi sanzioni e per non mettere a rischio l’ambiente e la salute pubblica. Se devi smaltire grandi quantità di rifiuti rivolgiti sempre a professionisti del settore che possano gestirli in maniera corretta e secondo le norme vigenti.