Al momento stai visualizzando Dove buttare bombolette spray infiammabili

Dove buttare bombolette spray infiammabili

Le bombolette spray sono oggetti che vengono utilizzati quotidianamente. Esistono infatti molti prodotti sotto forma di bomboletta spray, prodotti per la pulizia, deodoranti, vernici, lacca per capelli, panna montata, schiuma per capelli, insetticida e molti altri prodotti. Esistono però due tipi di bombolette spray, ovvero: bombolette spray pericolose e bombolette spray non pericolose. 

 

Le bombolette spray pericolose sono bombolette infiammabili, che se buttate in un contenitore non conforme potrebbero essere rischiose. Per questo è importante sapere dove buttare bombolette spray infiammabili senza correre rischi! Vediamo insieme le differenze di questi prodotti e come smaltire le bombolette spray in modo sicuro. 

Dove buttare bombolette spray infiammabili: Le differenze

tre bombolette spray su sfondo azzurro
3 Diversi tipi di bombolette spray

Come detto in precedenza dobbiamo fare una distinzione prima di capire dove buttare le bombolette spray infiammabili. La differenza principale tra questi due tipi di bomboletta sta nella composizione chimica del prodotto al loro interno. Infatti le bombolette pericolose contengono sostanze tossiche, altamente reattive con l’ossigeno, capaci di generare vapori infiammabili o esplosivi quando messi a contatto con fonti di calore. 

Le bombolette spray non pericolose contengono componenti chimici meno reattivi e spesso basati su acqua o altre sostanze non infiammabili. Le bombolette spray non pericolose possono essere smaltite in modo più sicuro e convenzionale, seguendo sempre le procedure standard per la gestione dei rifiuti

Come puoi vedere, le bombolette spray infiammabili possono essere molto rischiose se gestite in modo improprio

Dove buttare bombolette spray infiammabili e come riconoscerle?

Le bombolette spray pericolose sono facilmente riconoscibili dalla confezione. Questi prodotti presentano un’etichettatura specifica, sono presenti infatti simboli di rischio chimico. In conformità con le norme vigenti, queste etichette presenti sulla confezione della bomboletta, contengono informazioni chiare e precise che indicano la pericolosità del prodotto e le procedure per il corretto smaltimento. Queste bombolette possono essere contrassegnate dalla sigla RUP (rifiuto urbano pericoloso). 

Nella maggior parte dei casi il contenitore delle bombolette è fatto in alluminio, ma nonostante questo non possono essere conferiti nella raccolta differenziata dei metalli. Infatti a causa della loro pericolosità vanno portate portate nelle isole ecologiche o nel centro di raccolta del proprio comune di residenza per uno smaltimento corretto. 

Vedi Anche:  Dove buttare gli scarti di potatura

Dove si buttano le bombolette spray non pericolose?

immagine del nebulizzatore rosso di una bomboletta spray
Togliere il tappo e il nebulizzatore prima di buttare la bomboletta spray

Se parliamo invece delle bombolette spray non pericolose possiamo stare più tranquilli. Infatti, come già detto il metodo di smaltimento di questo tipo di bombolette è molto più sicuro e semplice. Le bombolette non pericolose non hanno nessun simbolo di pericolo o etichettatura, possono quindi essere gettate nella raccolta differenziata.

C’è però una procedura che deve essere effettuata prima di conferirle nell’apposito cassonetto. Prima di buttare le bombolette, è necessario assicurarsi che siano state  completamente svuotate. Una volta vuoti, dobbiamo separare le parti in plastica come il tappo e il cappuccio per la nebulizzazione. Separati, questi elementi possono essere conferiti nel cassonetto per la raccolta della plastica. Il contenitore in alluminio invece può essere buttato nel bidone per la raccolta differenziata dei metalli

 Anche se queste bombolette non contengono sostanze infiammabili o esplosive, è fondamentale gestirle in modo responsabile per minimizzare l’impatto sull’ecosistema circostante. Uno smaltimento inadeguato, come il conferimento tra i rifiuti misti o il semplice abbandono nell’ambiente, può provocare contaminazioni nocive nel suolo, nell’acqua e nell’aria. Inoltre, l’improprio smaltimento di questi contenitori potrebbe contribuire all’inquinamento delle falde acquifere e a eventuali danni agli organismi viventi. Pertanto, seguendo le linee guida locali e le pratiche consigliate per lo smaltimento corretto, contribuiamo a preservare l’ambiente e a garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

bombolette spray rovinate e vecchie da buttare
Bombolette spray vecchie da buttare

Riciclo creativo delle bombolette spray

ragazza smonta bombolette spray per il riutilizzo creativo
Riciclo creativo delle bombolette spray

Se hai una mente creativa puoi sempre sperimentare il riciclo fai da te e riutilizzare le bombolette per creare diversi oggetti decorativi per la tua casa.  Dopo aver accuratamente svuotato e pulito la bomboletta spray, è possibile utilizzare la struttura in alluminio come base per diverse creazioni artistiche o funzionali. Ad esempio, la lattina può essere trasformata in una lanterna, un portapenne o un vaso per le tue piante!

Vedi Anche:  Dove smaltire vecchi televisori

La superficie esterna può essere dipinta, decorata o rivestita con tessuti per personalizzare ulteriormente l’oggetto. Questo processo di riciclaggio creativo non solo permette di riutilizzare la bomboletta in modo innovativo, ma sensibilizza anche sull’importanza del riciclo e della riduzione dei rifiuti, incoraggiando a vedere il potenziale artistico e funzionale in oggetti apparentemente destinati allo smaltimento.

Puoi sperimentare il riciclo creativo con vari oggetti!

Se hai bisogno di una consulenza o di smaltire altri tipi di rifiuti in modo sicuro, puoi contattarci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno. La nostra ditta opera da anni nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Ricevi una consulenza da esperti nel settore e smaltisci nel modo corretto i tuoi rifiuti