Al momento stai visualizzando Dove buttare olio frittura

Dove buttare olio frittura

L’olio di frittura è una componente fondamentale di numerose tradizioni culinarie in tutto il mondo ma spesso viene sottovalutato il grave impatto ambientale causato da questo elemento. È fondamentale sapere dove buttare olio frittura per evitare di causare gravi danni ambientali e alla salute pubblica. Purtroppo, l’olio di frittura esausto è spetto smaltito in modo improprio. L’azione più comune infatti, è quella di gettare l’olio direttamente nel lavandino e negli scarichi domestici. 

Questa pratica è altamente rischiosa, poiché gli oli esausti entrando a contatto con l’acqua formano uno strato impermeabile in superficie impedendo lo scambio d’ossigeno tra l’acqua e l’atmosfera. L’olio di frittura buttato nelle tubature raggiunge direttamente gli impianti di depurazione e le falde acquifere, compromettendo gli ecosistemi dei fiumi e degli oceani. 

padella con olio di frittura viene sciacquata nel lavandino
Questa pratica è estremamente sbagliata! Scopri dove buttare l’olio di frittura

Un’altro metodo improprio di buttare olio di frittura è quello di gettarlo direttamente  con  la confezione. Questo comportamento potrebbe danneggiare il terreno, poiché filtrando, l’olio può contaminare le acque sotterranee minacciando le risorse idriche fondamentali per la vita umana e quella animale. Per questo è fondamentale sapere dove buttare olio frittura e smaltirlo correttamente. 

L’olio di frittura è considerato un rifiuto urbano pericoloso, e in quanto tale deve essere smaltito in modo corretto.

Se vuoi sapere dove buttare l’olio di frittura continua a leggere il nostro articolo! Oppure puoi contattarci per ricevere un preventivo gratuito per il corretto smaltimento dell’olio di frittura.

Dove buttare olio frittura: Utenze domestiche

Come detto in precedenza, lo smaltimento corretto dell’olio vegetale esausto da cucina è fondamentale per garantire la sicurezza pubblica e quella ambientale. In un’epoca dove la sostenibilità e la protezione dell’ambiente sono diventate essenziali, è bene conoscere tutte le procedure di smaltimento corrette promuovendo la sostenibilità nelle nostre case.

Vedi Anche:  Dove smaltire contenitori fitofarmaci
Olio di frittura in una piccola pentola durante la cottura
Gestisci lo smaltimento corretto dell’olio di frittura seguendo questi semplici passaggi!

 

Questi sono alcuni punti chiave da seguire per smaltire l’olio di frittura correttamente:

olio di frittura esausto in una padella
L’olio di frittura esausto viene classificato come un rifiuto urbano pericoloso
  1. Far raffreddare l’olio residuo
  2. Raccogliere l’olio esausto in contenitori sigillati. Una volta raffreddato, versare l’olio all’interno di un contenitore.
  3. Punti di raccolta. Dopo averlo inserito nel contenitore puoi consegnarlo nei centri addetti allo smaltimento come le isole ecologiche nel tuo comune di residenza, specializzate nella raccolta e trattamento degli oli esausti, garantendo così il giusto smaltimento. Tutti i cittadini possono smaltire gratuitamente i propri rifiuti. 

Seguendo questa procedura puoi contribuire a proteggere l’ambiente e adottare un approccio responsabile e consapevole verso la gestione dell’olio vegetale esausto nella tua quotidianità domestica! 

 

Dove buttare olio frittura: Per le aziende

due ceste con olio di frittura in cottura
Lo smaltimento corretto dell’olio di frittura per le aziende è un obbligo di legge

Per le aziende che impiegano grandi quantità di olio esausto, lo smaltimento corretto non è solo un dovere morale ma anche un obbligo di legge. Infatti, secondo il Dlgs 22 del 5 febbraio 1997, che è stato successivamente integrato nel Dlgs 3 Aprile 2006 n 152, è obbligatorio effettuare la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli oli e grassi vegetali e animali esausti (questi rifiuti vengono identificati tramite il codice CER 20.01.25). 

Per evitare gravi sanzioni e il rischio di inquinare e compromettere l’ambiente circostante è bene seguire alcuni passaggi fondamentali: 

  1. Consapevolezza e formazione: Sensibilizzare i dipendenti riguardo all’importanza del corretto smaltimento dell’olio di frittura e fornire la formazione necessaria per garantire un’adeguata gestione del
    dipendenti di una cucina aziendale durane il lavoro
    Sensibilizzare i dipendenti sulla corretta gestione dell’olio di frittura

    rifiuto.

  2. Raccolta separata: Organizzare la raccolta separata dell’olio di frittura esausto. Utilizzare appositi contenitori sigillati per raccogliere l’olio esausto, mantenendo i rifiuti liquidi separati dagli altri rifiuti prodotti.
  3. Monitoraggio dell’uso: Mantenere un registro dell’uso dell’olio di frittura può aiutare a valutare quanto olio viene consumato e generato come rifiuto. Questo monitoraggio può favorire una migliore pianificazione degli acquisti e del processo di smaltimento.
  4. Organizzare la accolta: Se la tua azienda genera grandi quantità di olio di frittura esausto in modo costante, è consigliabile  rivolgersi a  ditte specializzare nel ritiro e smaltimento rifiuti. Questo può garantire una gestione efficiente e continua del rifiuto.
frittura di una pietanza
Gestisci correttamente i tuoi rifiuti e aiuta l’ambiente!

Contattando ditte specializzate nel ritiro e lo smaltimento di questo prodotto avrai la sicurezza che verrà smaltito correttamente, eviterai i rischi di uno smaltimento improprio come le sanzioni e l’inquinamento.

La nostra ditta opera da anni nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Possediamo le tutte le certificazioni necessarie per operare in questo campo. Grazie a una squadra di professionisti altamente qualificati e attrezzature all’avanguardia, siamo in grado di gestire il ritiro dell’olio di frittura esausto in modo rapido ed efficiente, assicurandoci che venga smaltito correttamente attraverso discariche autorizzate. 

Sei interessato a smaltire correttamente l’olio di frittura? Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno. I nostri operatori ti forniranno tutti i dettagli sul nostro servizio! 

Vedi Anche:  Dove smaltire fibrocemento