Al momento stai visualizzando Dove smaltire condizionatori

Dove smaltire condizionatori

condizionatore rotto e smontato da smaltire
Vecchio condizionatore da smaltire

I condizionatori e climatizzatori sono ottimi alleati per regolare la temperatura dell’ambiente nelle nostre case o nei nostri uffici. Sono tra gli apparecchi elettronici più comuni e utilizzati. Tuttavia, anche i condizionatori giungono inevitabilmente al fine del ciclo di vita utile e quando succede dobbiamo dire addio al nostro fedele  elettrodomestico. Ma dove smaltire condizionatori? Non possiamo di certo buttarlo tra i rifiuti domestici!

A causa della loro composizione infatti, i vecchi condizionatori e climatizzatori devono essere smaltiti correttamente. Vediamo quali sono le pratiche corrette per smaltire un vecchio condizionatore in modo sicuro, rispettando le norme e l’ambiente.

 

Smaltire condizionatori: L’importanza di una gestione corretta

un vecchio condizionatore posizionato sulla parete
Condizionatore da sostituire e smaltire

I condizionatori e climatizzatori arrivati a fine vita diventano rifiuti RAEE ovvero rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Appartenendo alla categoria dei RAEE, non possono essere smaltiti come normali rifiuti urbani principalmente a causa della presenza di sostanze tossiche e componenti dannose per l’ambiente presenti al loro interno. All’interno di impianti e apparecchi di condizionamento, refrigerazione e pompe di calore possiamo trovare i gas refrigeranti, spesso composti fluorurati, come l’idrofluorocarburo (HFC) o il clorofluorocarburo (CFC). Questi gas fluorurati possono contribuire significativamente al riscaldamento globale se dispersi nell’ambiente.

Oltre ai gas refrigeranti, all’interno dei condizionatori si trovano componenti elettroniche e circuiti che devono essere trattati con la massima accortezza poiché ci troviamo di fronte a oggetti e materiali non biodegradabili.  Coe abbiamo visto quindi, lo smaltimento condizionatori e dei vecchi climatizzatori deve essere effettuato in maniera sicura per evitare che queste componenti e sostanze nocive vengano disperse nell’ambiente.

 

Come smaltire condizionatori in modo sicuro e a norma di legge?

Ora che abbiamo visto il perché questi apparecchi non possono essere smaltiti come normali rifiuti urbani, dobbiamo capire come e dove smaltire un condizionatore vecchio. Secondo le normative vigenti, per lo smaltimento del vecchio condizionatore è necessario recarsi:

  • Presso i centri di raccolta comunale o isole ecologiche del proprio comunque di residenza. Così facendo questi elettrodomestici potranno essere trasportati presso discariche autorizzate che provvederanno al recupero e riciclo dei materiali e allo smaltimento.
  • Ditte specializzate in ritiro e smaltimento rifiuti. Le ditte specializzate, verranno a ritirare direttamente a domicilio per poi smaltire correttamente il vecchio climatizzatore e/o condizionatore.

Queste sono le due principali opzioni per un corretto smaltimento. Ma se hai deciso di acquistare un nuovo condizionatore e sostituire quello vecchio allora hai un’altra opzione a tua disposizione. Come fare? Acquista un nuovo climatizzatore consegna il vecchio elettrodomestico. Se invece si desidera semplicemente dismettere il vecchio, puoi optare per le opzioni sopra elencate.

È importante sottolineare che lo smaltimento condizionatore usato deve essere effettuato a norma di legge e secondo specifiche procedure. Poiché alcune componenti di questi elettrodomestici possono essere recuperate per la produzione di nuovi materiali, contribuendo così a minimizzare gli impatti ambientali. Parliamo comunque di una procedura complicata, per questo il consiglio è quello di affidarsi sempre a personale specializzato che possa portare a termine tutte le procedure in modo sicuro e controllato.

Vedi Anche:  Dove buttare cartongesso

 

La normativa sullo smaltimento dei condizionatori

condizionatori e strutture esterne da smaltire accatastati per il trasporto
Strutture esterne e condizionatori da trasportare presso discariche autrorizzate

In Italia, la normativa relativa allo smaltimento dei condizionatori è regolamentata dal Decreto Legislativo 49/2014, che recepisce la Direttiva Europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Ai sensi di questa normativa, i condizionatori, considerati come RAEE, devono essere smaltiti attraverso specifici canali di raccolta differenziata e trattamento al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale derivante dalla loro gestione.

Il Decreto Legislativo stabilisce chiaramente che i proprietari di condizionatori sono tenuti a rivolgersi a operatori autorizzati per la raccolta e lo smaltimento dei RAEE. Gli operatori autorizzati sono responsabili della gestione dei RAEE in conformità con le norme stabilite, garantendo la massima tutela ambientale attraverso il recupero dei materiali riciclabili e corretto smaltimento degli elementi inquinanti. Inoltre, il decreto impone agli stessi produttori di condizionatori l’obbligo di aderire a un sistema di gestione dei RAEE, al fine di assicurare il corretto smaltimento e il riciclo dei loro prodotti giunti a fine vita.

 

Il riciclo dei condizionatori

condizionatori di diversi colori da smaltire
Smaltimento dei condizionatori e climatizzatori

Una volta consegnati all’impianto autorizzato o presso centri di stoccaggio specializzati per il recupero, i materiali pericolosi all’interno di climatizzatori e condizionatori vengono separati per facilitare il riciclo. Grazie al giusto trattamento è possibile recuperare la maggior parte dei materiali all’interno di questi apparecchi. Se trattati correttamente, anche i gas refrigeranti possono essere estratti e a volte rigenerati.

Il trattamento responsabile delle sostanze refrigeranti contribuisce a prevenire il rilascio di gas dannosi nell’atmosfera. La fase di riciclo condizionatori è quindi di vitale importanza, poiché ci permette di effettuare il recupero dei materiali permettendoci di trasformarli in materie prime per la produzione di nuovi prodotti.

Vedi Anche:  Dove buttare rami e foglie

 

Se devi smaltire il vecchio condizionatore, climatizzatore o altri rifiuti, puoi contattarci e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. La nostra ditta è in possesso di tutte le certificazioni necessarie per effettuare operazioni di ritiro e smaltimento raee. Puoi richiedere tutte le informazioni riguardanti i costi smaltimento condizionatori compilando il modulo che trovi nel sito, telefonicamente o tramite email. Al momento del contatto fornisci tutte le informazioni necessarie per ricevere un preventivo personalizzato secondo le tue specifiche esigenze.