Al momento stai visualizzando Dove Buttare Il sughero?

Dove Buttare Il sughero?

Prima di vedere dove buttare il sughero, approfondiamo brevemente l’origine di questo materiale e i suoi impieghi.

Il sughero è un materiale naturale piuttosto comune in tutte le abitazioni, principalmente come tappo delle bottiglie di vino ma sempre più utilizzato in edilizia come materiale isolante.

 

Cos'è e dove buttare il sughero?

Si tratta di una materiale naturale che si ricava dalla corteccia di una pianta diffusa nelle zone mediterranee: la quercia da sughero detta anche sughera.

Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e l’elasticità, dato che al sua struttura contiene una grande quantità di un gas simile all’aria.

Inoltre per la sua particolare composizione, il sughero non è in grado di assorbire acqua.

Per le sue qualità isolanti il sughero è molto usato per la produzione di tappi per bottiglie di vino pregiate.

Proprio l’industria dei tappi rappresenta oltre il 70% del mercato mondiale del sughero.

Il sughero viene estratto nel periodo che va da maggio a fine agosto, quando è più facile staccarlo dalla corteccia senza rovinare l’albero.

Viene successivamente lavorato nei sugherifici a seconda dell’impiego.

Nel caso dei tappi di sughero, esistono due tipologie principali.

I tappi monoblocco, più pregiati, e quelli agglomerati, utilizzati di solito per bottiglie di media qualità.

Dove buttare il sughero per il riciclo?

Per tutelare le querce da sughero, in tutta Europa si moltiplicano le iniziative per il riciclo dei tappi in sughero, in modo particolare nei periodi in cui si consumano più bottiglie di pregio, come a capodanno.

Attraverso diversi accordi locali si cerca di promuovere la raccolta differenziata del sughero, quindi chi ricicla il sughero sono solitamente enti locali che lo destinano ad altri usi, come, ad esempio nell’edilizia.

Per chi ha il pollice green, inoltre c’è da ricordare, che il sughero essendo un materiale compostabile, sarebbe anche utile buttarlo nel terriccio poiché funge da fertilizzante a tutti gli effetti!

Secondo recenti analisi, nel periodo natalizio si può arrivare a stappare oltre un miliardi di tappi in sughero.

Tonnellate di materiale che, se correttamente raccolto e differenziato può essere avviato a successive lavorazioni e quindi riutilizzato, contribuendo a salvaguardare la biodiversità.

Dove buttare i tappi in sughero? Le diverse tipologie

Molto spesso a promuovere queste iniziative sono proprio le cantine vitivinicole oppure le scuole, come attività di sensibilizzazione dei ragazzi alla questione ambientale!

Occorre allora prestare attenzione a raccogliere separatamente i tappi delle bottiglie di vino e portarli nei luoghi più comodi e vicini che si fanno carico della raccolta del sughero.

Sempre che non si decida di optare per un riciclo creativo del sughero, utilizzando i tappi per creare centrotavola, porta candele, alberelli colorati e tutto ciò che la fantasia ispira.