Al momento stai visualizzando Dove buttare le siringhe

Dove buttare le siringhe

Molti di noi hanno nella propria casa delle siringhe da utilizzare in casi di emergenza. Questi dispositivi medici vengono utilizzati per vari percorsi di salute, ma una volta usate dove buttare le siringhe?  Sebbene possa sembrare semplice, le siringhe devono essere gestite in modo sicuro, poiché potrebbero comportare rischi. Parliamo infatti di rifiuti potenzialmente infettivi, e sapere dove buttare le siringhe usate diventa fondamentale per la sicurezza. 

una persona mentre utilizza la siringa prendendo il liquido all'interno della fiala per le iniezioni
Preparazione di una siringa per l’utilizzo

Troppo spesso viene sottovalutata l’importanza della corretta gestione di questi dispositivi. Vediamo quindi di fare chiarezza e capire dove smaltire le siringhe in modo corretto e senza correte rischi. 

Dove buttare le siringhe per una gestione corretta?

Le siringhe, una volta utilizzate diventano un rifiuto a rischio infettivo. La puntura con un ago di una siringa usata potrebbe essere molto rischiosa. Per questo è estremamente importante che questi dispositivi medici vengano gestiti correttamente, e proprio per questo ci poniamo la domanda: dove buttare siringhe usate? Le siringhe monouso non possono essere buttate nella plastica. Nonostante siano fatte in plastica, le siringhe non sono riciclabili.

Quindi dove le butto?

Non essendo riciclabili, le siringhe devono essere buttate nell’indifferenziata. Non possono essere gettate neanche nei contenitori dei farmaci scaduti che spesso troviamo davanti alle farmacie o nei cestini dei luoghi pubblici. Come dicevamo, sono rifiuti a rischio infettivo. Se buttiamo una siringa nella raccolta differenziata della plastica, gli operatori che si occupano della raccolta e smaltimento rifiuti sono a rischio.

Ora che sappiamo dove buttare siringhe monouso, è importante sapere le modalità di smaltimento di aghi e siringhe. Infatti non possono essere gettate senza la protezione per l’ago. Infatti è obbligatorio proteggere l’ago con l’apposito cappuccio ed essere sicuri che non si sfili. È consigliabile proteggere la siringa inserendola in un contenitore rigido e ben chiuso, o avvolgendola in modo che l’ago non sia un pericolo. Questo vale sia per le comuni siringhe che utilizziamo per varie necessità mediche, sia per le siringhe per insulina, ma anche per aghi usati pungidito.

Vedi Anche:  Dove buttare la terra
ago pungidito
Ago pungidito

Le fiale utilizzate per le iniezioni devono essere portate in farmacia e smaltite nel contenitore destinato ai farmaci scaduti. Questo procedimento assicura uno smaltimento adeguato, conforme alle normative specifiche.

siringa con cappuccio per l'ago da buttare
Siringa da buttare con protezione per ago

È possibile portare anche le siringhe (sempre comprendo l’ago con il cappuccio fornito con la siringa o inserendola in un contenitore rigido) presso le farmacie. NON conferendole nel secchio dei farmaci scaduti. Molte farmacie ritirano siringhe e altri presidi sanitari per un corretto smaltimento. 

Quindi per un corretto smaltimento delle siringhe usate, è fondamentale rispettare le norme per la sicurezza:

  • Coprire l’ago con l’apposito cappuccio
  • Buttare le siringhe nell’indifferenziato

 

Altra regola importante è: non rimuovere l’ago dalle siringhe. Nel caso in cui le siringhe vengano utilizzate molto spesso, è possibile trasportare le siringhe usate presso l’isola ecologica del tuo comune di residenza. 

Dove buttare le siringhe senza ago?

Siringa senza ago appoggiata su un tavolo in legno
Siringa senza ago da buttare

Anche parlando di siringhe senza ago, parliamo di rifiuti non riciclabili. Al loro interno potrebbero essere contenuti liquidi biologici come sangue o altro, potenzialmente pericolosi per gli addetti alla raccolta dei rifiuti. È importante sottolineare che, nonostante la composizione in plastica di molti dispositivi e presidi sanitari come siringhe, e altri simili, essi non devono essere inseriti nella raccolta differenziata della plastica.

Devono essere destinati esclusivamente alla raccolta indifferenziata. Questa distinzione è fondamentale nella gestione responsabile dei rifiuti sanitari, garantendo che gli strumenti utilizzati nella cura della salute domestica siano smaltiti in conformità alle normative, contribuendo così a preservare la sicurezza e l’efficacia dei processi di smaltimento.

E dove buttare siringhe vuote?

Vale lo stesso discorso. Parliamo sempre di rifiuti potenzialmente infettivi, il che li rende un rischio per la salute degli addetti e di chiunque venga a contatto con questi rifiuti. Lo smaltimento delle siringhe deve essere effettuato in modo consapevole. Smaltire le siringhe usate in modo corretto diventa quindi fondamentale per preservare l’ambiente, ma soprattutto preservare la salute pubblica. Ma non parliamo solo di siringhe poiché tutti i presidi sanitari volti a contenere liquidi biologici hanno necessita di essere smaltiti in modo sicuro. 

Vedi Anche:  Dove smaltire il gasolio

Dove buttare aghi e siringhe nella strutture sanitarie?

Infermiere con mascherina e guanti durante l'utilizzo di una siringa
Infermiera durante l’utilizzo di una siringa

Le strutture sanitarie, rispetto agli ambienti domestici, producono sicuramente molti più rifiuti a rischio infettivo. Le procedure per lo smaltimento siringhe usate presso strutture professionali sanitarie è differente. È importante che i negozi e le strutture sanitarie si rivolgano a ditte specializzate nel ritiro e smaltimento rifiuti, questo perché le quantità prodotte di rifiuti sanitari sono maggiori e devono essere gestite in modo sicuro. 

Se hai necessità di smaltire siringhe usate o altri dispositivi medici, puoi contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. I nostri operatori risponderanno a tutte le tue domande fornendoti le informazioni necessarie. Per contattarci ti basterà compilare il modulo che trovi nel sito inserendo tutte le informazioni come le quantità e la tipologia di rifiuto. Puoi contattarci anche tramite telefono o email. 

Ogni preventivo da noi fornito è personalizzato secondo le tue esigenze specifiche