Al momento stai visualizzando Dove smaltire asfalto

Dove smaltire asfalto

L’asfalto, è un materiale molto resistente e versatile, che viene utilizzato per la costruzione delle nostre strade. La sua versatilità risiede nella capacità di adattarsi a varie condizioni climatiche e di resistere all’usura. Tuttavia, nonostante sia molto resistente, anche questo materiale arriva al fine del suo ciclo vitale, e quando arriva il momento dobbiamo sapere dove smaltire asfalto in modo sicuro e senza rischi per il nostro ambiente. 

manto stradale rialzato da rimuovere e smaltire
Manto stradale rovinato

Adottando pratiche consapevoli per smaltire asfalto, possiamo salvaguardare il nostro ambiente e trasformare rifiuti in risorse. Vediamo le varie modalità per lo smaltimento asfalto e come possiamo gestire questo rifiuto in modo sicuro e consapevole

Cos’è e come smaltire asfalto?

fresato d'asfalto
Fresato d’asfalto

Per smaltire correttamente l’asfalto, prima di tutto dobbiamo sapere di che rifiuto stiamo parlando e la sua composizione. Abbiamo già detto che questo materiale è molto resistente, ma da cosa è composto? L’asfalto è un composto derivato dalla combinazione di idrocarburi solidi e semi-fluidi, principalmente costituiti da bitume, un residuo ottenuto dall’evaporazione del petrolio. La sua composizione primaria comprende carbonato di calcio. 

Questo materiale viene riconosciuto tramite il codice CER 170302, e viene considerato un rifiuto speciale non pericoloso. Lo smaltimento asfalto stradale deve quindi avvenire tramite procedure specifiche e secondo le norme vigenti. Questo significa che non può essere buttato nei cassonetti della raccolta differenziata come un normale rifiuto urbano. Per essere smaltito però, prima deve essere staccato il manto stradale.

Ma come si rimuove l’asfalto?

Per rimuovere l’asfalto vecchio al fine di mettere quello nuovo, si dovrà compiere un’operazione di scarificazione. 

Smaltire asfalto: Cosa significa scarificazione asfalto?

La scarificazione dell’asfalto è un processo di ripristino stradale, consiste nell’incisione del manto stradale e dalla successiva rottura e rimozione a placche. La scarificazione dell’asfalto comprende una serie di procedure essenziali per la demolizione della massicciata stradale. Questo processo coinvolge:

  • Taglio della sede stradale;
  • Fresatura del manto asfaltato;
  • Demolizione della sottostruttura
  • Asporto del materiale di risulta, gestione dei rifiuti e smaltimento. 

Al termine di queste operazioni si ricava il materiale che viene definito fresato d’asfalto. Il fresato d’asfalto è classificato come rifiuto speciale non pericoloso a causa delle sue componenti bituminose. Il bitume presente nel fresato impedisce la sua degradazione naturale e l’assimilazione nel processo di smaltimento dei rifiuti urbani. Essendo un rifiuto speciale non pericoloso, il trasporto di questo materiale non ha bisogno di particolari procedure. 

Queste operazioni devono essere eseguite da professionisti per preservare la sicurezza e la durata delle nostre strade. 

Riciclo e smaltimento dell’asfalto stradale

Quando l’asfalto viene rimosso arrivando così alla fine del suo ciclo vitale, abbiamo due soluzioni ovvero: il riciclo dell’asfalto e lo smaltimento. Ovviamente la soluzione migliore è sempre il riciclo in quanto ci permette, grazie al vecchio asfalto, di produrre nuovo asfalto per le nuove produzioni. Questo metodo aiuta l’ambiente, poiché ci permette di non estrarre nuove risorse

Vedi Anche:  Dove buttare gli pneumatici
Nuovo asfalto che viene calato da un mezzo per il rifacimento del manto stradale
Rifacimento del manto stradale con nuovo asfalto

Esistono diverse metodologie di riciclaggio dell’asfalto, ciascuna progettata per massimizzare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale:

  • Riciclaggio a freddo: una tecnica in cui l’asfalto vecchio viene rimosso, frantumato, e quindi mescolato con un agente legante per creare un nuovo composto.
  • Riciclaggio a caldo: prevede la rimozione dell’asfalto vecchio, il suo riscaldamento insieme a nuovo asfalto e l’aggiunta di emulsionanti e agenti leganti.
Manto stradale rovinato
Crepa sul manto stradale

In altri casi, l’asfalto non può essere riciclato e deve quindi essere smaltito in modo corretto presso discariche autorizzate. Per facilitare queste operazioni, la scelta migliore è quella di rivolgersi a ditte di ritiro e smaltimento rifiuti che possono occuparsi dello smaltimento di asfalto in modo sicuro e senza rischi. Questo ti permetterà di facilitare il processo e non incorrere in gravi sanzioni per lo smaltimento improprio di asfalto. 

Se hai asfalto da smaltire e vuoi conoscere i costi associati a questo servizio, puoi contattarci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno. Compilando il modulo che trovi nel sito, contattandoci telefonicamente o tramite email potrai richiedere informazioni e costi smaltimento asfalto. Tutti i nostri preventivi sono gratuiti e personalizzati secondo le tue esigenze specifiche. 

Nel momento del contatto, per ottenere un preventivo personalizzato indica le quantità di asfalto da smaltire, o le quantità e la tipologia di rifiuti che devono essere smaltiti. Affidati a professionisti del settore!