Al momento stai visualizzando Dove Buttare il metallo?

Dove Buttare il metallo?

Dove buttare il metallo : il riciclo metalli

Quello che ci si chiede spesso quando ci si interroga su dove buttare il metallo, è come gestire appunto il riciclo metalli.

Quando affrontiamo il tema riciclo metalli, dobbiamo intanto riferirci ai piccoli oggetti in metallo che usiamo quotidianamente, e poi imparare a fare una distinzione principale su quali siano questi oggetti.

Nella nostra vita quotidiana abbiamo a che fare principalmente con tre tipi di rifiuti in metallo, e sono così stilati:

  • Raccolta del ferro 
  • Raccolta alluminio 
  • Raccolta acciaio 

dove-si-butta-il-metallo

Quando si affronta il tema del riciclo metalli, si intende spesso parlare di aziende che si occupano interamente di tutto il processo raccolta e smaltimento dei metalli. Queste aziende infatti di recuperare ad esempio i metalli da parte di molte altre aziende che a loro volta lavorano con grandi quantità di materiali metallici. Attraverso l’utilizzo della tecnologia moderna, oggi molte aziende dispongono di macchinari e personale altamente specializzato che è soprattutto molto efficiente per l’impatto ambientale.

 

Riciclo metalli: la compravendita 

La ragione economica di questo tipo di aziende è proprio la compravendita di rottami metallici, ed qui entra ancora più in gioco la domanda su dove si butta il metallo. Infatti, i cittadini, o i responsabili delle aziende, che si dovranno interessare di smaltire i metalli, dopo aver chiamato la ditta specializzata, si vedranno arrivare degli operai per una cernita dei materiali metallici.

I metalli raccolti per il riciclo, attraverso dei macchinari specifici, verranno esaminati per poterne valutare il prezzo d’acquisto, sulla base della qualità e dello stato del metallo.

Durante il processo di riciclo poi verranno messe in atto le analisi chimiche e tutti i processi industriali fondamentali per avviare il processo di riciclo dei metalli.

Vedi Anche:  Dove Buttare il ferro?

Quindi dove si butta il metallo?

Dove si butta il metallo: riciclo metalli preziosi

riciclo-metalli-preziosi

Per quanto riguarda invece i metalli preziosi bisogna fare un piccolo discorso a parte.

 

 

 

Tra i metalli preziosi risultano esserci:

  • ORO
  • IRIDIO
  • RODIO
  • RUTENIO
  • PLATINO

Chi possiede infatti ad esempio una buona quantità di gioielli in oro che vorrebbe smaltire, può rivolgersi a una gioielleria di fiducia, con la consapevolezza che poi l’oro potrebbe essere comprato a un prezzo più basso rispetto a quello che potrebbe offrire invece un’azienda specializzata per lo smaltimento del riciclo metalli preziosi.

Le aziende che si occupano di questo, hanno delle sezioni del reparto fusorio con forni inceneritori. In questo reparto il personale specializzato addetto si occupa di fondere materiali come prodotti di gioielleria o limatura da banco, a prescindere dalla quantità e in tempi brevi.