Al momento stai visualizzando Consulenza tassa rifiuti TARI

Consulenza tassa rifiuti TARI

La TARI, acronimo di Tassa rifiuti, è un aspetto fondamentale quando parliamo di gestione dei rifiuti. Questa tassa viene applicata per finanziare i servizi relativi alla raccolta e allo smaltimento rifiuti urbani. È una tassa istituita a livello comunale e viene applicata a tutte le abitazioni e le attività commerciali presenti sul territorio.

operatore durante il ritiro rifiuti urbani
Servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani

La Tassa dei rifiuti viene calcolata in base a diversi fattori, tra cui la quantità di rifiuti prodotti, la superficie dell’immobile e la sua destinazione d’uso (abitazione principale, seconda casa, attività commerciale, ecc.). Parlando delle attività commerciali o aziende, la normativa relativa alla Tassa sui Rifiuti fornisce importanti linee guida per determinare quali rifiuti prodotti dalle attività economiche debbano essere considerati “urbani” e quindi soggetti alla tassazione.

Per le imprese è fondamentale conoscere ogni aspetto della normativa per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, poiché è possibile risparmiare. La gestione rifiuti per le imprese infatti è molto importante, e per gestire al meglio questi aspetti i servizi di consulenza tassa rifiuti tari sono la scelta migliore per imprese e aziende.

Ma cos’è precisamente la consulenza tassa rifiuti tari? Vediamo insieme di cosa si tratta e quali benefici può apportare per la gestione corretta dei rifiuti.

 

Cos’è la consulenza tassa rifiuti tari?

consulente compilazione documenti tassa tari
Consulente aiuta ad ottimizzare i costi e la gestione rifiuti

Come detto in precedenza la TARI è la tassa rifiuti, il cui obbiettivo è coprire i costi relativi al servizio pubblico di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI viene calcolata direttamente dal comune e suddivisa in 3 step di pagamento. Molto spesso, soprattutto per le imprese, la tari potrebbe presentare errori di calcolo, mentre alcune imprese potrebbero essere esenti dalla tassa, ed è qui che entra in gioco la consulenza tari.

Vedi Anche:  Dove buttare la guaina bituminosa

Chi è esente dalla tassa?

Molte imprese sono produttrici di rifiuti speciali, questo significa che dovranno affidarsi a ditte di smaltimento per poter smaltire in modo sicuro e a norma di legge i propri rifiuti. Proprio queste aziende produttrici di rifiuti speciali hanno diritto all’esenzione della TARI nelle aree in cui si producono questi rifiuti, agevolando così i costi.

Il percorso di consulenza sulla tari ha come obbiettivo quello di assistere, supportare e far comprendere alle imprese tutti gli aspetti in merito alla tassa e alla gestione di quest’ultima.

 

Come funziona la consulenza tassa rifiuti tari?

La consulenza rifiuti è un servizio offerto da professionisti del settore. Il consulente offre un supporto totale per la gestione rifiuti, permettendo di ottimizzare i costi associati alla gestione. Ma come funziona di preciso la consulenza? Vediamolo insieme:

  1. Si analizzano la tipologia e la quantità dei rifiuti prodotti
  2. Guida alla compilazione della documentazione necessaria per richiedere varie agevolazioni fiscali, garantendo sempre la massima conformità alle normative vigenti
  3. Consulenza strategica, che permetterà di ridurre la quantità di rifiuti prodotti e di adottare nuove pratiche per ottimizzare la gestione.

È importante identificare e comunicare correttamente al Comune le aree dell’azienda che non sono soggette alla tassa sui rifiuti, poiché solo le aree che producono rifiuti urbani sono considerate tassabili. Il cambiamento normativo che ha eliminato i limiti quantitativi per il conferimento dei rifiuti urbani ha un impatto significativo sulle aziende, che ora devono adattare le proprie strategie di gestione dei rifiuti.

Tuttavia, il  comma 10 dell’articolo 238 del D.Lgs. 152/2006 offre un’opportunità di esenzione fiscale per le utenze non domestiche che dimostrano di aver avviato i loro rifiuti al recupero. Questo passaggio è importante per evitare sovraccarichi fiscali ingiustificati. Secondo il Decreto legislativo infatti, le aziende che producono rifiuti urbani possono dimostrare (mediante la documentazione rilasciata dalla ditta a cui ci si è affidati) di aver avviato i propri rifiuti al recupero, ottenendo così l’esenzione.

Vedi Anche:  Certificazione EPD

La consulenza sulla tari offre quindi molte opportunità per la riduzione dei costi di gestione e l’adempimento alle normative offrendo supporto continuativo nel monitoraggio e nell’aggiornamento delle normative fiscali e ambientali, garantendo la conformità alle ultime disposizioni legislative.

 

Se hai bisogno di una consulenza per la gestione corretta dei rifiuti puoi contattarci mediante il modulo che trovi nel sito, tramite il numero di telefono o tramite email. Indicando tutte le informazioni necessarie, potrai ricevere un preventivo gratuito e senza impegno personalizzato secondo le tue esigenze specifiche.