Al momento stai visualizzando Certificazione EPD

Certificazione EPD

La certificazione epd, acronimo di Environmental Product Declaration – in italiano dichiarazione ambientale di prodotto è una certificazione ambientale, strumento fondamentale per quanto riguarda la sostenibilità e la trasparenza nel mercato di prodotti o servizi. La certificazione epd infatti fornisce una dichiarazione (volontaria) riguardo l’impatto ambientale di un prodotto utilizzando la valutazione LCA – life cycle assessment, ovvero la valutazione lungo il loro ciclo, dalla produzione al fine vita utile. 

icona certificazione iso
Icona norme ISO

Conformemente a standard internazionali come la serie di norme ISO 14020, le EPD offrono informazioni dettagliate sulle prestazioni ambientali del prodotti, inclusi aspetti come:

  • L’uso delle risorse naturali
  • Le emissioni inquinanti
  • L’efficienza energetica

Queste dichiarazioni, rese pubbliche, consentono ai consumatori e agli acquirenti di prendere decisioni informate, promuovendo la sostenibilità e incoraggiando le pratiche industriali responsabili.

Cos’è la certificazione Epd?

Abbiamo visto a grandi linee cos’è la certificazione ambientale epd, ora vediamo nello specifico che cos’è e come funziona. Come detto in precedenza, la epd rientra nella serie di norme ISO 14020, esistono infatti 3 diversi tipi di etichette ambientali

  • Tipo I, ISO 14024 – Etichette Ambientali
  • Tipo II, ISO 14021 – Autodichiarazioni Ambientali
  • Tipo III, ISO 14025 – Dichiarazioni Ambientali Di Prodotto

Parlando di epd quindi, parliamo della terza categoria – ISO 14025. La dichiarazione ambientale di prodotto epd è applicabile ad ogni tipo di prodotto e servizio. Questo certificato documenta gli impatti ambientali associati alla produzione di un determinato prodotto o servizio. Utilizzando la LCA – valutazione del ciclo di vita, si pone quindi l’obiettivo di valutare in maniera esaustiva gli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita di prodotti e servizi. 

grafico del ciclo di vita del prodotto
Ciclo di vita del prodotto – LCA

La certificazione epd comporta una previsione accurata dell’utilizzo di materie prime, del consumo energetico e delle emissioni nell’atmosfera, ciò consiste in una valutazione accurata sull’impatto ambientale del proprio prodotto. La EPD mira a fornire informazioni trasparenti e confrontabili sulle prestazioni ambientali dei prodotti, consentendo agli acquirenti di prendere decisioni informate in merito alla sostenibilità dei loro acquisti.

Vedi Anche:  Dove buttare i materiali isolanti

Inoltre, promuove il miglioramento continuo delle pratiche produttive verso una maggiore sostenibilità ambientale e favorisce la trasparenza nel mercato, contribuendo così a un’economia più responsabile e consapevole.

Le caratteristiche della certificazione EPD

diverse persone tengono una piccola pianta tra le mani
Impregno dell’azienda nella salvaguardia ambientale

La EPD, come già visto è uno strumento molto importante per quanto riguarda la sostenibilità di un prodotto o di un servizio, offre una valutazione completa e dettagliata. Questa certificazione si distingue per diverse caratteristiche chiave, ovvero:

  • Basata su standard internazionali (ISO 14025);
  • Considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime al termine del ciclo di vita utile, offrendo una visione completa dell’impatto ambientale;
  • Può essere applicata a tutti i beni e servizi;
  • Contiene informazioni verificate da enti indipendenti;
  • Basata sulla trasparenza, poiché le informazioni e documenti sono pubblicamente accessibili;
  • Rende disponibili dati che consentono confronti tra prodotti della stessa categoria:
  • Basata su PCR (product category rules), ovvero – segue le regole della categoria di prodotto che delineano gli step del processo di valutazione. 

La EPD, grazie a queste caratteristiche, si propone come uno strumento molto importante per promuovere la sostenibilità e la trasparenza nel mercato internazionale.

Come ottenere una certificazione Epd?

Per ottenere la certificazione è necessario seguire un processo che coinvolge 5 differenti fasi. Vediamole insieme: 

VERIFICARE LE PCR: 

Come prima cosa è essenziale verificare la disponibilità delle PCR applicabili alla tua categoria di prodotto. L’identificazione di una PCR adeguata costituisce un passaggio fondamentale in tale procedura. È pertanto essenziale che la PCR selezionata sia elencata nel Sistema epd international e risulti valida al momento della sua verifica.

EFFETTUARE L’ANALISI LCA:

analisi aziendale
Analisi e verifica delle varie fasi per la richiesta della certificazione epd

Come abbiamo già visto, la valutazione del ciclo di vita è fondamentale parlando di questa certificazione, e deve seguire rigide linee guida per garantire l’accuratezza e l’affidabilità dei risultati.

  1. Come prima cosa infatti, bisogna definire l’obiettivo e il campo di applicazione. Ciò significa individuare l’unità funzionale ossia il punto di riferimento per ogni dato raccolto ed elaborato, ed i dei confini del sistema, che include le fasi e i processi oggetto dell’analisi.
  2. Effettuare anche un’analisi dell’inventario, dove si misurano i flussi entranti e uscenti all’interno dei confini del sistema e si raccolgono i dati necessari per condurre l’analisi. 
  3. Valutazione dell’impatto, dove vengono associati i flussi individuati ai relativi impatti sull’ambiente al fine di valutare l’impatto complessivo del sistema analizzato.
  4. Infine, si valutano gli esiti dell’analisi per individuare e elaborare gli impatti più significativi in base agli obiettivi definiti.
Vedi Anche:  Come smaltire una vecchia caldaia a gasolio

COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO

Effettuate tutte le analisi sopra citate, è necessario redigere la dichiarazione ambientale di prodotto. Questo documento deve essere compilato nel formato di rendicontazione EPD e deve essere conforme ai requisiti stabiliti dal sistema internazionale EPD. Questo formato segue determinati requisiti in termini di contenuti, è necessario che il documento contenga tutte le informazioni e deve essere in linea con i requisiti richiesti, quali:

  • Deve essere in linea con le  linee guida della norma della ISO 14020 (le informazioni fornite devono essere verificabili e accurate)
  • La EPD non dovrebbe includere valutazioni, giudizi o confronti diretti con altri prodotti, ma piuttosto fornire dati obiettivi e trasparenti sull’impatto ambientale del prodotto in questione.

CONVALIDA

Si procede poi con l’invio dei documenti a un organismo di certificazione accreditato o enti terzi approvati per il controllo e l’eventuale rilascio e convalida della dichiarazione ambientale. L’ente terzo o l’organizzazione può procede poi con la richiesta di pubblicazione della certificazione epd tramite il program operator. 

REGISTRAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE

Infine, una volta approvato e convalidato la documentazione ed effettuato tutte le verifiche necessarie, l’organizzazione che si occupa delle EPD deve registrarla nel portale insieme a tutta la documentazione ad essa allegata. 

Quali sono i vantaggi della certificazione EPD per le aziende?

L’EPD offre numerosi vantaggi alle aziende impegnate nella sua adozione. Innanzitutto, la EPD consente alle aziende di dimostrare in modo trasparente e credibile l’impegno verso la sostenibilità ambientale dei propri prodotti. Questo può migliorare l’immagine aziendale e la reputazione, creando fiducia tra i consumatori che sempre più spesso cercano prodotti sostenibili.

Può anche contribuire a migliorare l’efficienza dei processi produttivi, incoraggiando l’adozione di pratiche più sostenibili e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse. Questo non solo riduce gli impatti ambientali, ma può anche portare a risparmi sui costi operativi a lungo termine.

Vedi Anche:  Dove buttare divano
crescita aziendale
Crescita aziendale e ottimizzazione delle risorse

Inoltre, può facilitare l’accesso a nuovi mercati e opportunità commerciali, poiché sempre più organizzazioni richiedono ai propri fornitori informazioni dettagliate sull’impatto ambientale dei loro prodotti. Essere in grado di fornire una EPD può quindi essere un requisito fondamentale per partecipare a determinati appalti o accordi commerciali.

Infine, consente alle aziende di contribuire in modo significativo alla promozione della sostenibilità ambientale su scala globale, partecipando attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Come puoi vedere quindi, la epd può aprire diverse porte e aiutare non solo l’azienda e l’ambiente, ma anche i consumatori! Se hai bisogno di maggiori informazioni, o hai bisogno di una consulenza ambientale, puoi contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. 

I preventivi sono personalizzati secondo le tue esigenze. Compilando il modulo o contattandoci tramite email o numero di telefono, ricordati di fornire tutte le informazioni necessarie della tue situazione specifica, questo ci aiuterà a fornirti un preventivo il più dettagliato possibile.